fbpx

Le Italian Softball series scattano con la doppietta dell’Inox Team Saronno a Bollate

L’Inox Team Saronno mette le mani sullo scudetto, vincendo le prime sfide delle Italian Softball series 2022 sul diamante dell’MKF Bollate. Una doppietta arrivata al termine di due incontri appassionanti, che hanno tenuto con il fiato sospeso il pubblico accorso sulle tribune nonostante le condizioni metereologiche. Nel primo duello sono stati i battitori a risolvere, mentre nel secondo si sono viste diue lanciatrici di primissima qualità che hanno messo la museruola alle mazze.

La formazione ospite ha vinto entrambe le sfide di misura (6-5 e 1-0), in gara1 con un sesto attacco da tre punti, poi con un punto segnato al quarto inning di gara2, sulla valida di Giulia Longhi, e difeso con i denti e con le unghie da Alexis Marie Handley (3bv-8so) che, dopo aver concesso due valide nel primo inning, ha lasciato le briciole all’attacco dell’MKF. Veronika Peckova (3bv-10so) è stata perfetta per le prime tre riprese e ha firmato gli ultimi nove out senza concedere nulla. Saronno è stato bravo, dunque, a concentrare in un inning tutte le valide della partita sulla lanciatrice ceka: con un out sul tabellone, Alessandra Rotondo ha battuto valido sulla terza base, è avanzata in seconda sul singolo di Milagros Lozada ed è andata a segnare quello che sarebbe stato il punto della vittoria sulla valida a destra di Giulia Longhi. Saronno non ha avuto possibilità per allungare, mentre al settimo una base ball concessa dalla Handley a Princic ha tenuto in vita le speranze del Bollate di poter portare almeno la gara agli extra inning. Un bunt di Rampoldi ha portato l’interbase in seconda  e la battuta di Torre l’ha fatta avanzare fino in terza, ma lo strike out di Camisasca ha metto parola fine al match.

Per Bollate, che dovrà giocare nel prossimo fine settimana a Saronno, la strada si fa in salita, anche se l’equilibrio visto nei primi due incontri (11 le valide battute dalle due sfidanti) lascia aperta qualsiasi ipotesi.

L’Inox Team Saronno ha messo la prima pietra sul doppio successo al termine di una prima partita dalle mille emozioni, con tre fuoricampo (due di Elisa Cecchetti e uno di Milagros Lozada), una serie di belle battute e due lanciatrici, Laura Bigatton (8bv-4so) e Alice Nicolini (8bv-4so), che hanno sempre superato i momenti di difficoltà per arrivare in fondo alla partita. Alla fine di sette inning mai scontati, con sorpassi e controsorpassi, le due squadre si equivalgono (8 valide, 2/3 Peckova, 2/4 Marrone e Lozada); Bollate commette un errore di più, ma Saronno, che ha sfruttato il turno basso, spreca troppe opportunità e alla resa dei conti beneficia di due instant replay, l’ultimo dei quali toglie un punto decisivo.

L’incontro, iniziato con un’ora e mezzo di ritardo per sistemare il campo dopo la pioggia della mattina e del primo pomeriggio, s’è aperto con un botta e risposta nel primo turno di battuta. Saronno è andato segno con Alessandra Rotondo, in prima per un singolo in mezzo alle esterne, a casa sulla valida interna di Milagros Lozada raccolta con iun gran balzo da Moreland che ha sparato in terza, non trovando però pronta Fumagalli; la palla è passata, consentendo a Rotondo di segnare l’1-0. Immediata la risposta delle padrone di casa che, con due eliminate, hanno pareggiato i conti con un fuoricampo dell’interbase Elisa Cecchetti. Il Bollate non è riuscito a raddoppiare con corridori agli angoli e un solo out. Il secondo homer di serata di Elisa Cecchetti permette però all’ Mkf di ribaltare il punteggio al 3° inning; una legnata, come quello della prima ripresa, che ve a spegnersi oltre l’esterno sinistro. Per la leader delle nazionale diventano così otto i fuoricampo battuti in questa stagione. Alice Nicolini non si perde d’animo e mette insieme quattro eliminazioni per arrivare alla fine del quarto inning. Saronno, che non riesce a portare a casa Marrone, effettua il controsorpasso al 5° : con due eliminate, Rotondo prende una base e accompagna a casa Milagros Lozada, che firma un fuoricampo altissimo sulla sinistra. Le bollatesi chiedono il foul, ma neanche l’instant replay dà garanzie precise, per cui si va avanti con la prima decisione arbitrale.

La gara si fa sempre più avvincente, con il Bollate che si riporta avanti dopo pochi minuti dal 3-2 ospite, nella parte bassa del quinto: Moreland viene colpita da Nicolini, Costa e Cecchetti prendono quattro ball. Con le basi piene, la battuta di Veronika Peckova va a spegnersi in campo valido all’esterno destro, portando a casa le segnature del momentaneo 4-3. Al cambio di inning, però, l’Inox Team sistema nuovamente le cose: singolo di Rotondo al centro, bunt valido di Arianna Nicoli, che diventa il punto del pareggio sull’errore di Moreland. Bigatton accusa il colpo: Marrone batte un singolo e riempie tutti i cuscini. La base a Rotondo permette il nuovo sorpasso del Saronno, che trova anche il 6-4 sulla battuta di Lozada, lasciando tra l’altro tre atlete in base, dopo la presa al volo in foul di Cecchetti su Brugnoli. Gara finità? Macché. Nel loro turno d’attacco, le locali con un singolo di Fumagalli, una base a Camisasca e un bunt vincente di Bigatton, riempiono le basi con un solo out. Rotondo raccoglie la battuta di Moreland e assiste a casa per l’out di Binetti. Decisione difficile per l’arbitro, conferma così dall’instant replay. Bollate nell’ultimo attacco inizia con un singolo di Peckova e un doppio di Princic, che porta a casa il 6-5,

IL TABELLINO DI GARA1

IL TABELLINO DI GARA2

PROGRAMMA DELL’ITALIAN SOFTBALL SERIES

GARA 1: MKF Bollate – Inox Team Saronno 5-6

GARA 2: MKF Bollate – Inox Team Saronno 0-1

GARA 3: Inox Team Saronno – MKF Bollate (sabato 1 ottobre, ore 17)

EVENTUALE GARA 4: Inox Team Saronno – MKF Bollate (sabato 1 ottobre, +30′ dopo la fine di gara 3)

EVENTUALE GARA 5: Inox Team Saronno – MKF Bollate (domenica 2 ottobre, ore 11)