fbpx

Baseball, Coppa Italia Serie A – Presentazione Final Four 17 e 18 settembre

Dopo la strepitosa Italian Baseball Series conclusa domenica 11 settembre con il bis del San Marino sul Parmaclima, la Serie A Baseball cala il sipario sulla stagione 2022 con le Final Four di Coppa Italia che si svolgeranno, da sabato 17 a domenica 18 settembre, nella sede unica del “Falchi” di Bologna.

In palio la prima coccarda tricolore dal 2018 (l’UnipolSai Fortitudo Bologna ha vinto tre delle ultime quattro edizioni disputate) la cui conquista dà diritto a partecipare alla European Champions Cup 2023. Il primo pass lo ha staccato il San Marino vincendo lo Scudetto 2022, la seconda qualificata verrà decisa domenica, con Parmaclima – vincitrice delle ultime due edizioni della Coppa Campioni – e UnipolSai Fortitudo Bologna (assente quest’anno) fortemente intenzionate a tornare nell’Europa che conta, e la sorpresa Big-Mat Bsc Grosseto decisa a vivere il sogno fino alla fine.

 

ARTICOLO COMPLETO

 

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

 

LA PAGINA DEDICATA ALLA COPPA ITALIA

 

EDIZIONI PRECEDENTI 

 

Il programma delle Final Four:

 

sabato 17 settembre

 

  1. 15 Semifinale 1

San Marino – Big-Mat Bsc Grosseto (a Bologna)

  1. 20 Semifinale 2

Parmaclima – UnipolSai Fortitudo Bologna (a Bologna)

 

Domenica 18 settembre

  1. 15

vincente semifinale 1 – vincente semifinale 2 (a Bologna)

 

La Coppa Italia è stata introdotta nel 1967 e nel corso degli anni ha subito varie modifiche di format e regolamento.

Dal 1977 al 1984 è stata assegnata alla prima classificata della ‘poule di consolazione’ della serie Nazionale, quindi è stata giocata dalle squadre che non hanno partecipato alla fase finale del campionato.

Dal 1990 al 2002 la Coppa Italia di Serie A è stata assegnata in base alle classifiche avulse riguardante le gare riservate ai lanciatori italiani durante la regular season del campionato.

Dal 2003 al 2004 la Coppa è stata assegnata alla prima classificata della ‘regular season’ mentre nel 2005 e 2006 si è svolta una Final Four in campo neutro.

Nel 2008 si è ripartiti con una nuova formula che prevede una prima fase con le squadre non qualificate per i playoff, una seconda fase eliminatoria dove entrano in gioco le squadre eliminate dai playoff scudetto, ed una finale con la squadra sconfitta nelle Italian Baseball Series (serie di gare o gara unica).

 

Nel 2022, dopo tre stagioni di assenza, la Coppa Italia torna con un format nuovamente ridisegnato: la prima fase, con partite disputate sulla distanza delle sette riprese, ha visto protagoniste le squadre eliminate dalla poule Scudetto per poi, a partire dalla seconda fase, venire disputata anche dalle squadre provenienti dalla poule salvezza e proseguire con le squadre tagliate fuori dalla finale Scudetto con partite da nove riprese. La fase finale, disputata sui nove inning, è riservata alle finaliste del campionato di Serie A e alle due vincitrici dell’ultima fase di qualificazione.