fbpx

Serie A Baseball, Poule Scudetto: presentazione quarto turno Intergirone

Archiviati i recuperi infrasettimanali, si passa all’ultimo turno di intergirone nella Poule Scudetto di Serie A Baseball che si avvia verso le 12 partite decisive. San Marino è ospite del Campidonico Torino nella sfida di maggior intrigo per la classifica. Lo Spirulina Becagli Grosseto accoglie la Camec Collecchio per avvicinare il secondo posto dei piemontesi, mentre UnipolSai Bologna e Parmaclima (reduce dai successi infrasettimanali su Bologna e Collecchio) mirano al bottino pieno contro Nettuno 1945 e Hort@ Godo.

 

Torna la sfida tra UnipolSai Bologna (13-3) e Nettuno 1945 (6-12) che non si affrontavano dal campionato del 2020. Le due squadre viaggiano a ritmi opposti, con i felsinei che puntano a consolidare la vetta del proprio girone mentre Nettuno è lontana dalle posizioni valide per la semifinale e si contende il terzo posto con Collecchio. Bologna entra nel weekend con l’obiettivo di riprendere il ritmo dopo la pausa e dopo le 3 sconfitte delle 4 sfide giocate contro San Marino e Parmaclima, dirette avversarie per il titolo, intervallate dallo sweep sul Collecchio. Il Nettuno 1945 ha vissuto un luglio complicato a livello di risultati e, con la partenza definitiva di Nicola Garbella verso Amsterdam, vorrà provare a rialzare la testa contro Bologna. In attacco occhi puntati su Luis Gonzalez (.333, 4HR, 18RBI nella seconda fase) e Riccardo Bertossi (.371 media) per i padroni di casa, mentre i nettunesi presentano il cuore del lineup Pomare e Novoa e con le mine vaganti Andrea Sellaroli, reduce da una ottima Haarlem Week, e Federico Giordani. Nettuno ha perso le ultime 3 sfide del venerdì e riproporrà Lars Liguori sul monte dopo le sue fatiche nel torneo di qualificazione all’Europeo con la Norvegia mentre nella sfida del pitcher italiano toccherà a Federico Pecci, in crescita nel corso dell’annata, contro il gruppo consolidato di pitcher bolognesi. La partita di venerdì 22 luglio tra UnipolSai Bologna e Nettuno 1945 sarà trasmessa in diretta su FIBSTV.com e su MS Channel.

 

L’incrocio più interessante dal punto di vista della classifica sarà quello tra Campidonico Torino (9-9), secondo nel girone B1, e San Marino (14-4), in testa al girone A1 e con la possibilità di guadagnarsi accesso matematico alle semifinali nel weekend. Il San Marino ha vinto 8 delle ultime 9 partite e con un attacco complessivo da .306 di media battuta, in particolare con un Dudley Leonora eccellente alla Haarlem Week e con Oscar Angulo che batte .412 nella Poule Scudetto, si presenta come favorita sulla carta. Tuttavia, i torinesi, che hanno due lunghezze su Grosseto in classifica, hanno vinto 3 delle ultime 4 serie e hanno strappato una vittoria al Parma nella sfida fra i lanciatori di formazione italiana che è stato il punto di forza della squadra del manager Illuminati nell’ultimo mese (4 vittorie in altrettanti appuntamenti). In pedana nelle altre due sfide Torino si affida a Rodriguez (3-3, 3.53ERA in Poule Scudetto) e Robles (2-3, 3.38ERA) che dovranno affrontare Gabriele Quattrini (imbattuto nella partita del pitcher AFI e fresco di prima vittoria in maglia azzurra), Luca Di Raffaele (4-0, 1.64ERA nella fase Scudetto) e la ampia batteria di pitcher sammarinesi.

 

Allo “Jannella” di Grosseto, lo Spirulina Becagli Grosseto proverà a concretizzare la rimonta per il secondo posto del girone B1 valido per la semifinale scudetto. Con un occhio rivolto a Torino, la squadra di Jairo Ramos non potrà permettersi scivoloni contro un Camec Collecchio che ha sfiorato il colpo contro Parma mercoledì sera. I toscani sono tornati a vincere una serie contro Nettuno dopo aver subito battute d’arresto con Bologna, Parma e San Marino e punta sulle proprie certezze in attacco (con la coppia Barcelan-Herrera e le buone annate di Loardi e Vaglio) e in pedana con Jonathan Carbo (1.77 ERA nella fase Scudetto) e Antonio Noguera (1.55ERA), mentre sarà da valutare la condizione dei lanciatori italiani. Grosseto affronterà un attacco insidioso caratterizzato dalle mazze pericolose di Javier Monzon (.326, 2HR, 10RBI e 7 basi rubate nella Poule Scudetto) e Andrea Pasotto (.400, 8 2B, 11RBI), mentre la rotazione di lanciatori sarà da valutare alla luce della partita di mercoledì con le quotazioni di Maduro e Santana che sono aumentate dopo le prestazioni positive con il Parmaclima e con la certezza di Jean Ruiz Torres, in cerca del primo successo personale dalla vittoria contro San Marino, per la prima partita della serie.

 

A Godo, l’Hort@ (3-15) ospita il Parmaclima (12-4), in piena corsa per il primo posto del girone A1 e con la possibilità di qualificarsi matematicamente alla semifinale già in questo fine settimana. La formazione di Guido Poma ha vinto 4 delle ultime 5 partite giocate con i due successi di carattere contro Bologna e Collecchio durante la settimana che hanno dato ulteriore slancio agli emiliani nella lotta al primo posto contro San Marino. Con Alberto Mineo (.447 media nella seconda fase) e il match-winner di mercoledì Noel Gonzalez a guidare l’attacco, la rotazione dei lanciatori sarà importante da gestire dopo le fatiche della settimana e con un Luis Lugo ancora non in condizioni perfette. Il Godo proverà a sgambettare il Parmaclima per interrompere la striscia di 8 sconfitte consecutive. Dopo un buon inizio nella Poule Scudetto i romagnoli hanno faticato in attacco con qualche sprazzo da Eugenio Monari e Luca Servidei, e sul monte di lancio, in cui Eddy Garcia del Toro (2-1, 2.86ERA) si è distinto e ha limitato uno dei principali problemi del pitching staff godese, ovvero le tante basi su ball concesse.

 

STATISTICHE

 

Il programma della quarta giornata di intergirone

Venerdi 22 luglio: ore 20:00 UnipolSai Bologna-Nettuno 1945; ore 20:30 Hort@ Godo-Parmaclima, Campidonico Torino-San Marino; ore 21:00 Spirulina Becagli Grosseto-Camec Collecchio.

 

Sabato 23 luglio: ore 15:30-20:00 UnipolSai Bologna-Nettuno 1945; 16:00-20:30 Hort@ Godo-Parmaclima, Campidonico Torino-San Marino ;16:00-21:00 Spirulina Becagli Grosseto-Camec Collecchio

 

Le classifiche

Gir. A1: San Marino (14-4), .778; Parmaclima (12-4), .750; Camec Collecchio, Nettuno 1945 (6-12) .333.

Gir. B1: UnipolSai Bol (13-3) .812; Campidonico Tor (9-9), .500; Spirulina Becagli Gr (7-11), .389; Hort@ Go (3-15) .167.