fbpx

Baseball/Softball: La FIBS è la prima Federazione Sportiva a rilasciare i propri NFT

FIBS è la prima Federazione Sportiva in Italia e nel Mondo ad attivare il proprio Honour Club aperto a privati e imprese, rilasciando Token non fungibili di nuova generazione.

 

La Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) apre oggi, 20 giugno 2022, il proprio Honour Club con l’emissione dei suoi primi Token Ufficiali. Il FIBS Honour Club registra le persone e le organizzazioni che sostengono con il proprio nome e con il proprio contributo i valori e le attività istituzionali della Federazione Italiana Baseball Softball.

 

I Token Ufficiali sono Token non fungibili di nuova generazione, resi unici e nominativi da un QR code di autenticazione personale, registrati su un ledger crittografato certificante l’iscrizione al FIBS Honour Club.

 

Andrea Marcon, Presidente FIBS, ha annunciato oggi l’iniziativa: “La Federazione Italiana Baseball Softball, fondata nel 1948, è la prima Federazione ad inaugurare il proprio Honour Club. Il nostro Honour Club è dedicato a tutte le persone e a tutte le imprese che condividono i valori dello sport e che da oggi hanno la possibilità di celebrare ed esibire la propria passione condividendo il Token Ufficiale rilasciato dalla Federazione Italiana Baseball Softball. Siamo orgogliosi di poter offrire al pubblico l’opportunità di partecipare alle nostre attività istituzionali, a sostegno dei nostri valori e del nostro movimento. È semplice, bisogna solo registrarsi al sito di emissione www.fibshc.com per entrare direttamente nel nostro Blue Roster, nella storia del baseball e del softball d’Italia.”

 

Giampiero Curti, Segretario generale FIBS, ha dichiarato: “Con il FIBS Honour Club e con la distribuzione dei nostri primi Token Ufficiali vogliamo coinvolgere tutto il nostro pubblico: donne e uomini, giocatori e non giocatori, famiglie e imprese, sportivi e appassionati. Vogliamo attrarre anche il nuovo pubblico di giovani nativi digitali, mobili e sociali. Tutti gli utili rinvenienti dalla registrazione degli Iscritti all’Honour Club sono impiegati dalla Federazione Italiana Baseball Softball nello sviluppo delle proprie attività istituzionali

 

finalizzate alla promozione della diffusione della pratica del Baseball e del Softball e all’organizzazione delle attività sportive e agonistiche.”

 

“Il FIBS Honour Club – ha aggiunto Marco Landi, Direttore marketing FIBS – rilascia a ogni iscritto il nostro primo Token Ufficiale. Un Token non fungibile, digitale, originale e nominativo, registrato e autenticato in un ledger crittografato centralizzato, certificante l’avvenuta iscrizione al nostro Blue Roster. Una soluzione innovativa, pura e sostenibile, che ha il duplice vantaggio di non richiedere l’utilizzo di criptovalute speculative e di non impattare sull’ambiente con i consumi di energia tipici delle blockchain tradizionali.”

 

Francesco Guido Bonetti, Presidente di Innova et Bella, la società di servizi professionali incaricata in qualità di Arranger dell’emissione dei Token FIBS Honour Club, ha testimoniato: “Le nuove tecnologie di blockchain, i ledger crittografati e i relativi Token permettono a ogni persona e a ogni impresa di moltiplicare le proprie capacità di relazione nel metaverso dello sport. FIBS è la prima Federazione Sportiva Italiana ad attivarne oggi l’interpretazione più autentica, semplice ed immediata. È sufficiente iscrivere il proprio nome nel suo Honour Club per testimoniare per sempre, nella sicurezza del ledger crittografato, la propria passione e il proprio contributo ai valori dello sport, del baseball e del softball.”

 

Per iscriversi all’Honour Club e ricevere il proprio Token è possibile connettersi al portale di emissione (www.fibshc.com). I sottoscrittori potranno conservare i propri Token personali su smartphone, tablet o computer e condividerli sui propri siti internet e social network preferiti.

 

La FIBS destinerà tutti gli utili risultanti dai servizi di iscrizione al proprio Honour Club a supportare le proprie attività istituzionali a favore degli iscritti e alla promozione del baseball e del softball con particolare attenzione alla formazione dei giovani sportivi.

 

RIFERIMENTI

 

FIBS | Federazione Italiana Baseball Softball (www.fibs.it), fondata nel 1948 a Milano, ha lo scopo di promuovere la massima diffusione della pratica del Baseball e del Softball con particolare riferimento allo sport giovanile, nel rispetto dei principi condivisi nella Carta Olimpica. Presiede l’organizzazione delle attività sportive in Italia e sviluppa l’attività agonistica internazionale coordinando le attività di tutte le rappresentative Nazionali. Sviluppa l’attività sportiva per disabili nel rispetto dei principi del Comitato Paralimpico Internazionale. Combatte l’esclusione, le disuguaglianze, il razzismo, la xenofobia e ogni forma di violenza.

 

Innova et Bella (www.i-b.com) è una società di consulenza strategica e servizi professionali. Fondata il 21 giugno 1985, I&B annovera fra i propri clienti imprese, istituzioni, organizzazioni pubbliche e private di ogni nazionalità. In area fintech I&B offre ai propri clienti una piattaforma completa di servizi per l’emissione, la distribuzione e la gestione di Token digitali, tt e ntt, ft e nft, su ledger crittografati e tecnologie blockchain.