fbpx

Serie A Baseball, poule Scudetto – Presentazione delle partite del weekend

La sfida tra le due capofila del girone B1 – l’imbattuta UnipolSai Bologna e lo Spirulina Becagli Grosseto – caratterizza un weekend di Poule Scudetto in Serie A Baseball che vede le assenze, causa svolgimento della Coppa Campioni, di Parmaclima e San Marino. Camec Collecchio e Campidonico Grizzlies Torino ospitano rispettivamente Nettuno 1945 e Hort@ Godo nelle altre due sfide del fine settimana. Gara 1 tra Torino e Godo sarà trasmessa su FIBSTV.com a partire dalle ore 20:15.

 

Lo scontro tra UnipolSai Bologna e Spirulina Becagli Grosseto potrà già dire molto sulle sorti di un girone B1 che vede i felsinei in testa con 6 vittorie in altrettante partite e i grossetani ad inseguire con un bilancio di 4-2. La squadra di Jairo Ramos proverà a fermare la UnipolSai, imbattuta da 45 partite in regular season tornando alla stagione 2020, allo “Jannella” in una sfida attesa in cui potrà disporre anche del lanciatore Gonzalez, assente nei primi impegni di Poule Scudetto. In pedana occhi puntati su Jonathan Carbo, sconfitto a Torino, e su Antonio Noguera reduce da un complete game shutout la scorsa settimana (3-0, 12.2IP in totale nella Poule Scudetto), mentre gli ex Loardi e Ambrosino, insieme ad una parte bassa del lineup che ha medie sopra a .300, proveranno ad assaltare il pitching staff bolognese. Sono 6 i punti subiti complessivamente in 6 partite da Bologna in difesa. Raul Rivero e Murilo Gouvea, partenti di gara 1 e 3 nelle scorse settimane (la rotazione di questa settimana è ancora da valutare), hanno sommato 23 riprese senza punti subiti mentre la staffetta Andretta-Crepaldi-Bassani ha dato poche opportunità agli avversari. 

 

Il weekend in arrivo sarà importante anche per gli inseguitori dei primi due posti di ciascun girone. Il Nettuno 1945 non potrà permettersi passi falsi in casa del Camec Collecchio. Dopo le due sconfitte rimediate nel finale a Parma, i nettunesi punteranno sul nipponico Kodai Hamaya (4.2 riprese, 3 punti subiti in 2 gare di Poule Scudetto) e sul duo Pecci-Pizziconi che ben si è comportata al “Cavalli”. Ci si aspetta qualche colpo dall’attacco che nella seconda fase ha visto un Pomare in difficoltà (2 su 13) e un lineup generalmente discontinuo (media totale di .217) con buone prestazioni di Giordani e Sellaroli. Dall’altra parte c’è un Camec Collecchio che non parte senza motivazione, anzi si presenta nel proprio diamante di casa con la consapevolezza di poter giocarsela con tutti. La prestazione eccellente di Jean Ruiz in gara 1 con San Marino è il punto di partenza per un Collecchio che auspica di trovare continuità sul monte di lancio anche nelle altre due partite, mentre in battuta, a fronte dei numeri positivi di Daddi e Pasotto, sarà un test importante per tutto il lineup che comprende l’insidioso Monzon e il giovane Samuele Gamberini.

 

Nel gruppo B1 è sfida a viso aperto tra Campidonico Grizzlies Torino e Hort@ Godo. Appaiate in classifica con una vittoria (per entrambe contro Grosseto) su 6 partite giocate, le due squadre hanno l’occasione di strappare altre soddisfazioni per tre sfide che si preannunciano equilibrate. Il Godo sta affrontando la Poule Scudetto con il proprio asso Eddy Garcia del Toro acciaccato ma con i propri pitcher italiani sta comunque alternando buone prestazioni con Matteo Galeotti e Gabriele Piumatti, solido contro Bologna la settimana passata. D’altro canto, i Grizzlies possono avvalersi di un Jose Rodriguez temibile, con una partita completa vincente contro Grosseto che ha migliorato il suo ruolino stagionale (5-2, 1.89ERA nel 2022) e di un monte relativamente profondo con Federico Robles (0-2, 3.00ERA in due partenze) in gara 3 che ha dimostrato di poter essere competitivo. In attacco occhio a Luca Servidei (.350 media con 3 doppi nella seconda fase) e Davide Meriggi (.294 di media, con 2 doppi) da una parte e da Jesus Carrera (.333 media con un triplo) e Tommaso Giarola (3 doppi in 6 partite) dall’altro. Gara 1 tra Torino e Godo sarà trasmessa su FIBSTV.com a partire dalle ore 20:15.

 

POULE SCUDETTO, il programma del weekend

Gir. A1: Camec Collecchio-Nettuno 1945 (venerdì h. 20:30, sabato h. 16:00 e 20:30). Riposano Parmaclima e San Marino

Classifica: Parmaclima (4 vinte – 2 persa) .667; San Marino (6-3) .625; Collecchio (1-3), .250, Nettuno 1945 (1-5) .167. 

 

Gir. B1:  Spirulina Becagli Grosseto -UnipolSai Bologna (venerdì h. 21:00; sabato h. 16:00 e 21:00); Campidonico Torino-Hort@ Godo (venerdì h. 20:30; sabato h. 16:00 e 20:30).

Classifica: Bologna (6-0) 1.000; Grosseto (4-2) .667; Godo e Torino (1-5) .167. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.