fbpx

Serie A1 Softball: in campo 5^ di ritorno del girone A e 2^ di ritorno del girone B

Fibs. È tempo di tornare in campo per la Serie A1 Softball ed è tempo, almeno per quel che riguarda il girone A, di ricominciare da dove si era partiti. Nel primo dei due raggruppamenti in cui è suddiviso il massimo campionato, infatti, andrà in scena la quinta giornata di ritorno, che riproporrà la sfida scudetto 2019 e anche l’opening game 2020. Sul diamante di Ospiate andrà in scena il confronto tra MKF Bollate (capoclassifica del girone) e Bussolengo (campione d’Italia).

Sarà l’unica sfida serale di questo secondo week-end di agosto. Con l’Inox Team Saronno che osserverà il proprio turno di riposo, per la formazione bollatese, che appare decisamente favorita, potrebbe essere la buona occasione per allungare in graduatoria. Le statistiche di questo avvio di stagione dicono che è Saronno ad avere il migliore rendimento (sia in pedana di lancio, sia nel box di battuta), ma Bollate possiede le “slugger” migliori. I due ricevitori della nazionale azzurra, Marta Gasparotto ed Elisa Cecchetti, infatti, guidano le classifiche di media battuta, punti segnati, punti battuti a casa e sembrano attraversare un ottimo momento di forma.  Sulla loro capacità di essere incisive in attacco, al momento, si basa molto il rendimento di tutta la squadra. D contro Bussolengo, squadra decisamente diversa da quella che ha dominato le ultime stagioni, sta pagando molto la giovane età del proprio roster: in numeri, impietosi, stanno lì a dimostrarlo, in ogni graduatoria di rendimento. L’altra sfida del girone A sarà quella che aprirà la giornata (playball ore 14.00)n e sarà anche quella trasmessa in diretta dalle telecamere di FIBSTV: si tratta di Metalco Thunders Castellana e Rheavendors Caronno. Le venete sono reduci dalla loro prima vittoria stagionale (ottenuta nel derby contro il Bussolengo) e cercheranno di ripetersi, forti dell’esuberanza giovanile del proprio line-up. In pedana, con Fabbian e Biasi, il confronto con Durot e l’ex di turno Salis, sembra sbilanciato a favore di queste ultime due, ma è evidente che con un calendario così compresso come quello di questa stagione, può succedere di tutto. 

PROGRAMMA, CLASSIFICA E STATISTICHE DEL GIRONE A 

Nel girone B si va alla ricerca della vera antagonista del Poderi Dal Nespoli Forlì, squadra solida e  molto affiatata che, sebbene abbia perso la sua stella Piancastelli, non sembra nelle condizioni di perdere colpi. Questa volta la formazione allenata da Giulio Brusa se la vedrà con la Sestese in trasferta e, probabilmente, rispetto alle gare dell’andata (9-1, 4-1), sarà un confronto comunque più equilibrato e difficile da portare a casa. Le ragazze di Simona Nava, infatti, sono decisamente galvanizzate dalla prima doppietta stagionale ottenuta la scorsa settimana sul diamante del Collecchio e questo può dare loro la spinta per cercare di mettere, per prime nella stagione, uno stop alla cavalcata senza sconfitte del Forlì. Poderi dal Nespoli che, dal canto suo, ha numeri stratosferici e impressionanti e guida le classifiche di rendimento con oltre .400 di media battuta e 1.94 di mpgl. L’altra sfida del girone si giocherà domenica a Pianoro tra le Blue Girls e il Collecchio. In questo caso è la squadra di Marina Centrone ad avere i favori del pronostico, considerato che il Collecchio visto la scorsa settimana in tv sembra avere qualche problema soprattutto in pedana di lancio; al contrario Pianoro, soprattutto nella partita affidata a Stella Turazzi, pare avere molta solidità in questa parte del gioco. 

PROGRAMMA, CLASSIFICA E STATISTICHE DEL GIRONE B 

Serie A1 Softball
Girone A, 5^ giornata di ritorno – Sabato 8 agosto 2020
Metalco Thunders Castellana – Rheavendors Caronno   ore 14.00 (e 30’ minuti dopo fine di gara 1)
MKF Bollate – Bussolengo                                                          ore 18.00 (e 30’ minuti dopo fine di gara 1)
Riposa: Inox Team Saronno 

Classifica: MKF Bollate (7-1) .875; Inox Team Saronno (6-2) .750; RheaVendors Caronno (4-4) .500; Bussolengo Softball (2-6) .250; Metalco Thunders Castellana (1-7) .125.  

Girone B, 2^ giornata di ritorno
Sabato 8 agosto 2020
Sestese – Poderi Dal Nespoli Forlì                                            ore 14.30 (e 30’ minuti dopo fine di gara 1)
Domenica 9 agosto 2020Blue Girls Pianoro – Collecchio                                                 ore 11.00 (e 30’ minuti dopo fine di gara 1) 

Classifica: Poderi Dal Nespoli Forlì (8-0) 1.000; Blue Girls Pianoro (5-5) .500; Sestese Softball (4-6) .400; Collecchio Softball (1-7) .125.