fbpx

Scatta martedì mattina in Lituania il 2° Europeo Elite di baseball5

Scatta martedì mattina, sui due campi allestiti nel centro sportivo di Druskininkai, in Lituania, il 2° campionato europeo Elite di baseball5. Rispetto all’edizione inaugurale del 2020, nella quale finì al quarto posto dietro a Francia, Lituania e Russia, la nazionale italiana, affidata alle cure di Maurizio Balla, si presenta al via con una formazione giovanissima, con quattro ragazzi e quattro ragazze nate tra il 2005 e il 2008. 

«Il nostro L’obiettivo è sicuramente quello di far fare esperienza a un gruppo di giocatori che va dai 15 ai 18 anni in vista dell’europeo giovanile U17 che si svolgerà nel 2024 e al quale potranno partecipare tre degli atleti che ho messo in rosa. In questa manifestazione di far fare esperienza anche agli altri, di costruire la mentalità giusta, con una difesa importante». 

«L’Italia – prosegue Balla – può giocare contro chiunque: l’importante è saper gestire le partite dal punto di vista emotivo, essere ordinati e cercare di non strafare. Per i nostri ragazzi sarà importantissimo confrontarsi con gli adulti per vedere come si approcceranno e dobbiamo imparare a competere contro chiunque. La squadra? Abbiamo un mix con 3-4 elementi che giocano molto bene e altri che hanno delle qualità per poter diventare bravi». 

L’Italia fa parte del gruppo B in compagnia di Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Lituania, Moldavia. Nel girone A sono inserite: Bulgaria, Spagna, Finlandia, Francia, Lettonia, Olanda, Romania. La formula prevede incontri eliminatori al meglio dei tre set da cinque inning. Le prime tre classificate di ogni raggruppamento disputano il Super Six, le altre si sfideranno per le posizioni dal 7° al 13°. 

Gli azzurri debutteranno martedì 7 novembre alle 16,15 contro l’Estonia. Due le partite di mercoledì 8: alle 11,30 contro la Lituania  e alle 16,45 contro la Rep. Ceca. Ultima sfida della prima fase giovedì 9 alla 15,15 contro il Belgio. Da venerdì 10 verranno disputati  Super Six e girone di consolazione; sabato pomeriggio le finali per le medaglie. 

«Sicuramente Lituania, che abbiamo affrontato in un torneo amichevole la scorsa estate, e Francia (seconda nel ranking mondiale) sono una spanna sopra gli altri – secondo il manager dell’Italia Balla – già dall’esordio con l’Estonia, e vedendo all’opera le altre nazioni, verificheremo se potremo inserirci nel gruppo delle squadre che lottano per i primi tre posti». 

La rosa per l’Europeo: Cristian Agresta (Rho Baseball),  Irene Bellusci (Acli Rivello/Cali Roma Girls),  Beatrice Deregibus (Aosta Bugs),   Alessandro Micheli (Pesaro B.C.), Giulia Moretto (White Tigers/Nuove Pantere Lucca),  Chiara Pecorelli (Acli Rivello/Cali Roma Girls), Filippo Sabatini (Lions Baseball Nettuno), Riccardo Sana (Aosta Bugs).  Lo staff: Maurizio Balla manager; Giovanni Pecorelli coach; Isabella Dalbesio team executive. 

 

RISULTATI E CLASSIFICHE