fbpx

Parma Clima-San Marino il big-match della quarta di ritorno in poule scudetto

Nella poule scudetto è arrivato il momento della verità, nella quarta giornata di ritorno ci sono formazioni che concludono la seconda fase e altre, come Parma, che sperano di farlo. La formazione emiliana guidata da Marcello Saccardi proverà a sfruttare al massimo il fattore campo contro San Marino nel remake della finale scudetto 2022. Con tre vittorie Parma Clima renderebbe inutile il recupero di gara1 a Grosseto, che con qualsiasi altro risultato andrebbe disputata venerdì 4 agosto.  

«Non c’è una squadra nettamente superiore alle altre – dice “Meo” Saccardi – tutte le partite giocate sono risultate piuttosto tirate. I livelli sono molto simili: d’ora in avanti farà la differenza la capacità di sbagliare il meno possibile. Giocheremo le partite di questo weekend con il San Marino come se fossero gare di playoff: una sconfitta non pregiudicherà nulla, un successo darebbe grande entusiasmo».

«Andiamo là per provare a vincere la serie – sottolinea invece il manager sammarinese Doriano Bindi – come è successo in casa nostra. In campionato ci sono stati passi falsi di tutte le prime tre, ma adesso l’importante è dare il massimo nelle prossime e poi vedere chi ci capita nei quarti di finale».

Tutto lascia insomma prevedere un confronto all’arma bianca. Praticamente decise le rotazioni: venerdì sera la palla di Parma sarà nelle mani di Guillen (5-1, 2.25), che dovrebbe sfidare Kourtis (5-2, 1.72) o Hernandez (2-1, 2.35); in gara2 San Marino opporrà a Bocchi (5-1, 0.66), Garbella (4-0, 2.65), Di Raffaele (2-2, 2.55); sabato sera duelli tra Lugo (2-2, 1.82) e Quevedo (5-0, 1.80)/ Castillo (1-1, 4.50).

Weekend decisivo anche per l’assegnazione dell’ultimo posto disponibile: al Big Mat Grosseto sul campo del Tecnograniti Senago basta una vittoria per cominciare a pensare allo scontro di playoff con Macerata.

«In questi anni – commenta il manager Stefano Cappuccini – abbiamo lavorato per disputare queste gare. Vogliamo scrivere una nuova e ulteriore pagina della storia della società, entrando tra le otto squadre più forti d’Italia.

 Saranno tre match complicati, ma dovremo essere bravi a esprimere il nostro baseball, cercando di vincere subito in gara uno e chiudere la questione playoff».

Per ottenere la vittoria mancante, lo staff toscano s’affiderà subito a Garcia Del Torno, che sfiderà Lopez Guerra.

Nel girone F disputeranno le ultime tre gare Ronchi e Nettuno, che hanno anticipato il quinto turno. I laziali di De Franceschi hanno già in tasca il secondo posto e a Godo, contro un avversario che sei incontri per recuperare il ritardo su Modena, giocherà per mantenersi in forma. Tutto da seguire il duello tra Comcor Modena e Nbp Ronchi: i canarini vogliono evitare il ritorno del Godo e cercheranno di confermare le ultime buone prove sul monte con Hurtado, Soto e Calero, mentre i bisiaci vogliono mettersi al sicuro da sorprese. A disposizione i lanciatori Ruiz, Nardi, Bazzarini e Rodriguez.

Poule scudetto – quarta di ritorno 

Gir. F: venerdì ore 20,30 Comcor Modena-New Black Panthers Ronchi, Godo-Nettuno; sabato 15,30-20,30 Godo-Nettuno, 16-20 Modena-Ronchi.

Gir. G: venerdì ore 20 Tecnograniti Senago-Big Mat Grosseto, 20,30 Parma Clima-San Marino; sabato 14-19 Senago-Grosseto, 16-20,30 Parma-San Marino.

Riposano Hotsand Macerata e UnipolSai Bologna.

Classifiche: 

Gir. F: Macerata (19-2), .905; Nettuno (12-9), .571; New Black Panthers (9-12), .429; Modena (6-15), 286;  Godo (5-13), .278;

Gir. G: San Marino (15-6),  .714; Parma  (14-6) .700; Bologna  (14-7), .667; Grosseto (6-14), . 300; Senago (1-17), .056.

RISULTATI E PLAY BY PLAY