fbpx

A un mese dall’alluvione si riaccende il diamante di Godo nella quinta di poule scudetto

Matteo Bocchi
Nella foto Matteo Bocchi, lanciatore del Parma Clima (Photo Bass)

A un mese dalla rovinosa alluvione che ha devastato l’Emilia-Romagna, si riaccendono venerdì sera i riflettori dello stadio “Casadio” di Godo, per ospitare gara1 dell’ultima giornata di andata della poule scudetto con la capolista Hotsand Macerata, che ospiterà le due gare di sabato.

«Sarà una grande emozione per tutti noi, per la squadra, dirigenti, volontari, tifosi – ha scritto il presidente Carlo Naldoni – Non finiremo mai di ringraziare tutti coloro, che, volontariamente, comprese squadre di volontari provenienti da fuori, hanno contribuito a ricostruire il nostro stadio». L’ingresso sarà gratuito. La formazione di Stefano Naldoni, con un diamante a disposizione per allenarsi, cercherà di proseguire la corsa per un posto nei playoff, al cospetto di un avversario, quello marchigiano che non conosciuto pause in questa seconda fase e si è fermato solo in garadue con San Marino dopo nove successi nella qualificazione. Toccherà a Matteo Galeotti sfidare Mejia (5-1, 0.72)

Si comincerà nel pomeriggio di venerdì allo “Steno Borghese” per il guasto all’impianto di illuminazione, che costringerà Nettuno e New Black Panthers a giocare anche dalle 11 di sabato il resto del trittico. De Franceschi opporrà subito Lars Liguori a Hector Rodriguez.

Nel girone G, con San Marino a riposo, Parma Clima e UnipolSai si giocano la possibilità di chiudere in testa la prima parte della poule. I ducali, dopo aver verso il duello con i campioni d’Italia, si confrontano con l’ambizioso Big Mat Grosseto, che ha fatto un bel balzo in avanti verso il quarto posto con l’enplein a spese del Senago.

«Stiamo bene – sottolinea Mattia Sireus (4-1, 3.19), lanciatore partente del Big Mat – sia dal punto di vista fisico che mentale. Abbiamo lavorato con grande attenzione per tutta la settimana, consapevoli che se esprimiamo il nostro baseball possiamo mettere in difficoltà chiunque»

Parma ha preannunciato novità: Pablo Guillen (3-1, 1.01) sarà il partente di gara1 e duellerà con Eddy Garcia Del Toro (2-2, 1.54), prima di un viaggio lampo negli Stati Uniti. Nel match destinato ai pitcher italiani sarà di scena Matteo Bocchi (2-1, 1.37), lasciando Lugo (1-0, 0.69) per gara3.

«Il nostro principale obiettivo – dice il manager del Parma Clima, Marcello Saccardi – è quello di portare tutta la rosa al top della condizione per l’avvio dei playoff. Ed è un obiettivo che si può raggiungere solo dando a tutti il giusto numero di inning lanciati e di turni in battuta».

L’UnipolSai Bologna, al “Pistocchi” di Rho, vuole le tre vittorie per scavalcare San Marino in testa alla classifica. La serie inizia con un duello di alto livello tra Raul Rivero (3-0, 0.55) e Yoervis Medina. Lo staff Fortitudo ha poi pronti Crepaldi e Molina; il manager locale, Alessandro Bortolomai s’affiderà a Giovanni Bortolomai e a Marelli.

 

Poule scudetto – Il programma della quinta giornata 

Gir. F: venerdì ore 17 Nettuno 1945-New Black Panthers Ronchi, 20 Godo-Hotsand Macerata; sabato 11-15,30 Nettuno-Ronchi, 15,30-20 Macerata-Godo.

Gir. G: venerdì ore 20 Tecnograniti Senago-UnipolSai Bologna, 20,30 Parma Clima-Big Mat Grosseto; sabato 15-19 Senago-Bologna, 16-20,30 Parma-Bsc Grosseto.

Riposano: Modena e San Marino.

Classifiche

Gir. F: Macerata (9-0), 1.000; Nettuno (6-3), .667; Ronchi dei Legionari (4-5), .444; Modena (3-9), .250; Godo (2-7) .222.

Gir. G: San Marino (8-4), Parma (6-3) e Bologna (6-3) .667; Bsc Grosseto (3-6), .333. Senago (1-8), .111.