fbpx

Turno interlocutorio per le big di serie A nella terza di poule scudetto. Un ex Major a Senago

La poule scudetto della serie A baseball consuma tra venerdì e sabato le gare della terza giornata d’andata. Un fine settimana che propone incontri interessanti, con le tre formazioni al debutto in un girone che assegna il tricolore (New Black Panthers Ronchi, Big Mat Grosseto e Tecnograniti Senago) che cercheranno di conquistare le prime vittorie, per rimanere in corsa per uno dei posti che garantiscono la partecipazione ai quarti di finale.

Il San Marino campione d’Italia, che ha conservato il secondo posto nel girone G, va a far visita, al “Pistocchi” di Rho, al Tecnograniti Senago. I ragazzi di Doriano Bindi hanno finalmente l’organico al completo, dopo il rientro di Ericson Leonora, e viaggiano a 314 di media battuta (467 Di Fabio, 450 Leonora); il Senago è reduce tra tre shutout contro Parma, gare nelle quali ha messo a segno solo cinque valide (075 di media) e cercherà di migliorare il suo rendimento. In aiuto ai senaghesi arriva il lanciatore Yoervis Medina, classe 1988, di Puerto Cabello, Venezuela, che vanta tre stagioni in Major League con Seattle Mariners e Chicago Cubs. 

 I sammarinesi confermano la rotazione con Hernandez, Di Raffaele e Quevedo. Medina, Sheldon e Marelli i partenti lombardi. «Sarà un trittico da giocare con tanta attenzione – dice il manager Bindi – Ogni partita ha una storia a sé e bisogna restare concentrati per sette inning». 

L’UnipolSai Bologna, che con la doppietta contro San Marino ha dimostrato di essere in ottima condizione, testa le ambizioni di un Big Mat Grosseto che ha approfittato della pausa per lavorare sugli errori commessi nel trittico iniziale contro i campioni, per cercare di iniziare un nuovo percorso che lo porti alla volata finale. «Siamo consapevoli – dice il lanciatore Marco Artitzu, che per mettere in difficoltà il Bologna serva una prestazione perfetta». Bologna s’affida a Rivero e Crepaldi nelle prime due sfide, poi deciderà tra Cuomo e Molina in gara3; Il manager toscano Cappuccini utilizzerà Garcia Del Toro, Sireus e uno tra Faria e Doba.

Nel girone F turno casalingo per l’Hotsand Macerata, che riceve il Comcor Modena. I marchigiani di Alexander Ramos hanno vinto le prime sei gare con un attacco da 275 (464 Carrera) e un monte da 2.49. Confermata la rotazione con Mejia, Quattrini e Torres partenti, mentre gli emiliani presenteranno sicuramente Hurtado e Soto Lopez, con Calero e Ventura in ballottaggio per la terza.

Le Pantere di Ronchi dei Legionari vanno a caccia di una vittoria storica contro Godo, che le sopravanza di un incontro. I bisiachi partono con Hector Rodriguez, che ha tenuto a secco le mazze di Macerata all’esordio, poi daranno la pallina a Nardi e Gergolet. I romagnoli, che stanno lavorando alla sistemazione del “Casadio” alluvionato, hanno scelto Josè Rodriguez, Galeotti e Piumatti (vincente in gara3 con Modena) per fare un passo avanti in classifica.

Poule Scudetto – il programma della terza giornata

Gir. F:  venerdì ore 20,30 New Black Panthers Ronchi-Godo, Hotsand Macerata-Comcor Modena; sabato 15-20 Ronchi-Godo, 15,30-20,30 Macerata-Modena.

Gir. G: venerdì ore 19 Tecnograniti Senago-San Marino, 20,30 UnipolSai Bologna-Big Mat Grosseto; sabato 15-19 Senago-San Marino, 16-20,30 Bologna-Bsc Grosseto.

Riposano: Nettuno 1945 e Parma Clima.

Classifiche

Gir. F: Macerata (6-0), 1.000; Nettuno (3-3) .500; Modena (2-4),  Godo (1-2), .333; Ronchi (0-3), .000.

Gir. G: Parma (5-1), .833; San Marino (4-2), .667; Bologna (3-3), .500; Senago e Bsc Grosseto (0-3), .000.