Inizia giovedì 1° giugno la seconda giornata di gare della poule scudetto di serie A baseball, con l’esordio ufficiale del Godo e del Tecnograniti Senago, che hanno osservato il turno di riposo nel weekend inaugurale, caratterizzato da tre triplette su 4 sfide. Il clou della settima si gioca tra San Marino e Bologna, in una delle sfide storiche degli ultimi anni, forse la più ripetuta anche ad altissimi livelli. I campioni in carica, che hanno fatto il pieno con il Big Mat Grosseto, ospiteranno l’UnipolSai giovedì e sabato, venerdì riflettori accesi al “Gianni Falchi”.
Si parte giovedì, dal Serravalle, con una serata speciale, all’insegna della solidarietà: l’incasso della partita sarà infatti devoluto al Godo Baseball, che sta ricostruendo l’impianto devastato dall’alluvione di due settimane fa.
Le squadre di Bindi e Frignani, però, non si faranno sconti in campo. I sammarinesi confermano la rotazione della scorsa giornata, con Di Raffaele in gara1; Hernandez e Quevedo nelle altre due serate; i felsinei partiranno con Crepaldi, Rivero, e Cuomo. Un duello difficile da pronosticare, ma che in un girone di ferro può essere importante da aggiudicarsi. Nel San Marino in dubbio Ericson Leonora.
Il Parma Clima, impegnato al “Cavalli” contro il Tecnograniti Senago di Alessandro Bortolomai esaurirà la serie in due giorni, da giovedì sera a venerdì sera, per dare modo ai ragazzi di avere un giorno di riposo in più in vista dell’impegno di Coppa Campioni, previsto da martedì (esordio contro Paderborn) sul diamante di Amsterdam.
I lombardi sono approdati alla poule scudetto, superando le titolate Campidonico Torino e Cagliari. Per questo il manager emiliano Marcello Saccardi mette in guardia i ragazzi: «Non saranno ammessi cali di concentrazione – dice “Meo” – Siamo usciti dal trittico con il Bologna con una prestazione ricca di carattere e dovremo mantenere gli stessi standard. Avrò a disposizione tutta la rosa a parte De Leon che dovrebbe rientrare per la Coppa: decideremo sul momento se affidare a Lugo un paio di riprese o fargli fare un consistente lavoro di bullpen nella giornata di sabato. Ognuno avrà a disposizione turni di battuta o inning sul monte di lancio per arrivare ad Amsterdam nella miglior condizione».
Nel girone G, il calendario mette subito di fronte le due formazioni che hanno fatto il pieno all’esordio, Macerata e Nettuno. L’Hotsand Macerata, con qualche grosso rischio in gara1 di Ronchi, vinta al tie-break, ha confermato che le ambizioni di entrare nel Gotha nazionale sono legittime. Nettuno, che non avrà nel primo incontro il manager De Franceschi, squalificato, ha avuto le risposte che voleva dal line-up (329 di media nel trittico, con Rosa e Sellaroli che hanno messo insieme 11 pbc). Modena si presenta davanti al pubblico amico per affrontare Godo. Le due cugine emiliano-romagnole sono partite con l’obiettivo playoff e da questa serie potranno venire interessanti indicazioni.
Il programma della seconda giornata
Gir. F: giovedì ore 20 San Marino-UnipolSai Bologna, ore 21 Parma Clima-Tecnograniti Senago; venerdì ore 16 e 20,30 Parma-Senago, ore 20,30 Bologna-San Marino; sabato ore 20 San Marino-Bologna.
Gir. G: venerdì 20,30 Comcor Modena-Godo, Hotsand Macerata-Nettuno; sabato 15,30-20,30 Modena-Godo, 15,30-20 Macerata-Nettuno. Riposano: Big Mat Grosseto e New Black Panthers Ronchi.
Classifiche
Gir. F: Macerata e Nettuno 3-0), 1.000; Godo (0-0), .000; Modena e Ronchi (0-3), .000.
Gir. G: San Marino (3-0), 1.000; Parma (2-1), .667; Bologna (1-2), .333; Senago (0-0), .000; Grosseto 1952 (0-3), .000.