fbpx

In campo nel weekend sedici formazioni di serie A che lotteranno per la salvezza

Tornano in campo tra sabato e domenica anche le formazioni che non si sono guadagnate il lasciapassare per la poule scudetto. Quello che sta per andare in scena è un weekend particolare, nel quale è in programma anche l’ultimo recupero della fase di qualificazione, del girone A, che servirà a completare ben tre gironi della poule scudetto. Al Centro Sportivo Pilastro di Bologna gli Athletics duelleranno con il Platform TMC Poviglio. La terza classificata verrà inserita nel girone H, la quarta finirà nel girone I, la quinta nel gruppo L. La 4° classificata se la vedrà, invece, con Collecchio, Codogno, Nettuno 2 e Settimo nel gruppo I ed infine, la 5° giocherà contro BBC Grosseto, Rovigo, Grizzlies Torino e Verona nel raggruppamento L.

«Ho visto bene i miei ragazzi ma le 2 settimane di stop forzato mi lasciano l’amaro in bocca – dice il manager degli Athletics, Antonio Acea – soprattutto dopo le belle prove contro il Padule. Domenica ci giocheremo gran parte del nostro campionato; mi aspetto quindi 2 sfide combattute».

Il clou della poule salvezza si gioca invece al “Passo Buole” tra Campidonico Torino e Spirulina Becagli Grosseto, due formazioni che lo scorso anno duellarono in poule scudetto per un posto di semifinale. I toscani possono finalmente schierare Jorge Barcelan, terza base cubano, ma perdono il lanciatore Leonardo Bulfone, che si è sistemato al Nettuno.

Tra le novità della prima giornata anche Nigel Calmes, il nuovo lanciatore comunitario della Farma Crocetta, che sostituisce lo spagnolo Marc Civit, ingaggiato dall’UnipolSai Bologna. Calmes sarà subito in campo nel bel duello casalingo con Ecotherm Brescia, terza classificata nella qualificazione. Da questa settimana prende anche il via la fase di Intergirone, tra i gironi H-I e L-M. Inizialmente s’affrontano le formazioni che riposano nel rispettivo girone. La Camec Collecchio, la terza delle formazioni scese dalla poule scudetto, è impegnata nel derby con Sala Baganza, mentre la matricola Palfinger Reggio Emilia si confronta con l’Itas Mutua Rovigo.

Il programma 

Fase di qualificazione 

Recuperi gir. A: ore 11-15,30 Athletics Bologna-Platform Tmc Poviglio.

La classifica: Hotsand Macerata e San Marino (9-1), 1.000*; Poviglio e Athletics Bologna (3-5), .375; Longbridge 2000 (3-7), .300; Padule (1-9), .100. *qualificate per la poule scudetto.

Poule salvezza 

Girone H: sabato ore 16,30, domenica ore 10 Sultan Cervignano-Cagliari.

Girone I: domenica ore 11-15 Codogno-Settimo

Girone L: sabato ore 16+60’ Campidonico Torino-Spirulina Becagli Grosseto

Girone M: sabato ore 15,30-20,30 Farma Crocetta-Ecotherm Brescia; domenica ore 11-15 Ciemme Oltretorrente-Padule Sesto F.

Intergirone: domenica ore 11-15 Sala Baganza-Camec Collecchio; sabato ore 15-20, Palfinger Reggio E.-Itas Mutua Rovigo.