FIBS: Italia Softball ha svolto un raduno a Tampa, Florida, dal 3 all’8 gennaio in preparazione della stagione 2023. Le parole del CT Pizzolini: “Sono soddisfatto, il raduno ha fornito riscontri positivi”
È stato un inizio di 2023 intenso per la Nazionale di Italia Softball, che dal 3 all’8 gennaio è stata impegnata nell’impianto della University of South Florida a Tampa (Florida, USA) per un raduno in preparazione di una stagione che culminerà con la prima fase del Mondiale di softball in scena, per quanto concerne il girone delle azzurre, in Friuli Venezia-Giulia dal 22 al 26 luglio.
Sotto il sole della Florida le 20 atlete convocate hanno alternato intense sedute mattutine, nelle quali venivano riprese situazioni di gioco e sedute di live batting pratice, e incontri amichevoli interni nel pomeriggio. A margine delle attività di campo le azzurre hanno proseguito la preparazione fisica guidate dal preparatore atletico Riccardo Leonesio.
Si è detto molto soddisfatto della settimana di lavoro il Commissario Tecnico Federico Pizzolini: “L’obiettivo era quello di valutare soprattutto i giocatori che si erano proposti alla Nazionale. È stata una settimana di lavoro per tutti, che ci ha fornito riscontri positivi e valutazioni su tutte le giocatrici a disposizione.”
“Insieme a Nancy Evans abbiamo potuto visionare Christina Toniolo e Olivia Gigante, due atlete con passaporto italiano che ci hanno positivamente impressionato. Gigante in particolare ha colpito per le sue abilità nel box di battuta, mentre per quanto riguarda il lancio valuteremo: è una giocatrice giovane, che si appresta ad iniziare il primo anno di college con la University of Florida. Le terremo entrambe monitorate.”
“Marta Gasparotto è quasi a conclusione del suo recupero, il Dottor Camillieri, colui che l’ha operata, ha garantito che con un lavoro ben finalizzato potrà tornare a ricevere verso fine marzo. Molto bene anche l’inserimento in gruppo di Noemi Cortesi, una ragazza giovane (classe 2007) che si è subito integrata con le grandi. Conosciamo invece bene i valori di Piancastelli, un’atleta allenata dodici mesi l’anno, di Longhi, Marrone, e tutto il nucleo più rodato.”
Sulle lanciatrici: “Lacatena, Nicolini e Melegari hanno fatto benissimo, nonostante la condizione di inizio gennaio. Siamo fiduciosi, non avremo lanciatori di grido, ma dovremo essere in grado, come fatto nello scorso Europeo, di mischiare le carte.”
Il prossimo appuntamento di Italia Softball saranno i test atletici in programma a Roma il 4-5 febbraio. Il mese caldo sarà poi luglio, che si aprirà con il pre-raduno e proseguirà con la Canada Cup, prima di rientrare in Italia, dove le Nazionale affronterà una serie di amichevoli con la University of Alabama, che porterà le azzurre fino all’inizio della prima fase del Mondiale.
di Nicolò Gatti