fbpx

Italian Baseball Series, il gran finale è servito: anteprima gara 6 e gara 7

L’epilogo del campionato di Serie A Baseball è alle porte. A Serravalle, dove la stagione 2021 terminò con il trionfo del San Marino, si giocano le partite decisive della Italian Baseball Series tra San Marino e Parmaclima con i sammarinesi avanti 3-2 nella serie e con il primo match point da spendere sabato 10 settembre alle ore 20.30 per gara 6. Gli emiliani, campioni d’Europa in carica, proveranno ad estendere la serie alla settima partita che è in programma domenica 11 settembre alle ore 20:30.

 

Il trittico a Parma si è concluso con due successi per la formazione del manager Doriano Bindi che ha ottenuto l’affermazione nella tiratissima gara 3 per 1-0 (decisive la valida di Pieternella e la prestazione inviolata di Kourtis e Baez) e in gara 5 per 10-4 con due big inning nel secondo e quinto attacco che hanno rimesso in carreggiata un attacco dei titani in difficoltà. Il Parmaclima aveva temporaneamente pareggiato la serie nella quarta partita grazie al 2-1 di martedì, deciso dal walk-off single di Alberto Mineo, ma non ha potuto replicare la prestazione di gara 2 con i pitcher di formazione italiana nell’ultima partita giocata davanti al proprio, numeroso, pubblico.

Il confronto di sabato 10 settembre riproporrà la sfida fra i lanciatori comunitari che in gara 3 hanno dominato la scena concedendo le briciole ai due lineup. L’eventuale gara 7 di domenica 11 settembre, invece, sarà aperta a tutti i pitcher a disposizione. Le sfide saranno trasmesse sempre in diretta a partire dalle 20.15 da FIBSTV e sul canale MS Channel (814 Sky).

 

Forte di una prestazione convincente offensiva in gara 5, il San Marino si presenta fra le mura amiche per rivivere le emozioni del 2021, quando in gara 4 contro Bologna i titani hanno conquistato il loro quinto scudetto. I sammarinesi si possono affidare ad una batteria ampia di pitcher con Dimitri Kourtis che è tra i più accreditati a salire per primo dopo le 6 riprese inviolate lanciate in gara 3. Con lui, Angelo Palumbo, pronto a debuttare nella serie, Fernando Baez e il trio di mancini Peluso-Mazzocchi-Di Raffaele. In caso di gara 7 sarà poi possibile riportare all’azione il duo formato da Carlos Quevedo e Henry Centeno, con quest’ultimo vincente in gara 1 e sconfitto nel finale di gara 4, e occhio anche ai due italiani Da Silva e Quattrini per un eventuale rush finale. In attacco, la squadra del monte Titano riparte da due certezze: Nathanael Batista (7-14, 5 2B, 3RBI) e Gabriel Lino (8-15, 3 2B, HR, 6RBI). Il primo ha cambiato il destino di gara 5 a furia di doppi nel primo posto del lineup, dando profondità ad un attacco in affanno, mentre il secondo ha messo lo zampino nella maggior parte dei punti segnati dal San Marino e rappresenta un pericolo per i lanciatori avversari. In gara 5 si sono sbloccati Ustariz, Leonora, Pulzetti (3-3 in gara 5) e Celli perciò dovranno essere tenuti sott’occhio.

 

Cercherà di impedire il secondo titolo consecutivo al San Marino un Parmaclima agguerrito che, come già dimostrato in Coppa Campioni, è una squadra che non molla mai anche nelle enormi difficoltà. Senza il potente battitore Manuel Joseph (infortunio alla caviglia prima di gara 3), con un Alex Sambucci non ancora al 100% e con l’infortunio di Contreras che ha accorciato le rotazioni in pedana, gli emiliani hanno portato a casa gara 4 e di fronte al proprio pubblico hanno dimostrato determinazione e attaccamento alla maglia anche con i ragazzi più giovani come Cesare Astorri (3 valide nelle ultime 2 partite) e Riccardo Flisi. In gara 6 i riflettori saranno puntati su Luis Lugo, autore di una partenza sontuosa in gara 3, seppur non supportata dall’attacco, con 2 valide subite e ben 10 strikeout, con un Jose Diaz rivitalizzato (ottima partenza in gara 1 e rilievo vincente in gara 4) e un Marc-Andre Habeck che sovente è stato chiamato per gli out più importanti dell’anno (si vedano la finale di Coppa Campioni e gara 7 della semifinale). La squadra di Gianguido Poma dovrà giocare partita per partita, con la consapevolezza che una gara 7 significherebbe avere il ritorno di Emailin Montilla (6IP, 1R, 9K in gara 4) in attesa di poter capire le condizioni fisiche del rilievo straniero, ex major-leaguer, Carlos Contreras, fermo dalla semifinale per infortunio.

 

Non mancano, come di consueto, i corsi e i ricorsi storici. La situazione attuale della serie al meglio delle 7 partite non è una rarità. Per 14 volte si è arrivati in gara 6 sulle 23 Italian Baseball Series giocate con questa lunghezza (61%). Le squadre arrivate in vantaggio per 3-2 hanno vinto per 7 volte lo Scudetto (50% di riuscita, 7 rimonte). Parma spera di ripetere quanto accadde 12 anni fa, quando l’allora Cariparma di Gibo Gerali, sotto 2-3 nella serie, contro la Unipol Bologna rimontò e portò a casa il suo Scudetto numero 10, l’ultimo titolo ottenuto dalla squadra ducale. Il Parma Baseball vanta due precedenti curiosi, nel 1997 e nel sopracitato 2010, in cui perse gara 5 sulla situazione di 2-2, ma ha vinto poi le due successive partite per conquistare lo Scudetto. Il San Marino ha a sua volta un precedente in negativo quando nel 2005 subì due sconfitte per mano della Italeri Bologna e dovette spegnere i sogni di gloria. Va anche detto, tuttavia, che San Marino ha vinto in 6 partite nel 2012 (4-2 contro Nettuno) e ha rimontato da 2-3 per poi vincere la serie per 4-3 nel 2008 e nel 2011, sempre contro la formazione laziale, mentre nell’ultima serie a gara 7, la più recente dopo che l’ultima finale si giocò al meglio delle 5 partite (vittoria di San Marino in 4 partite), è stata sconfitta nel 2020 dalla UnipolSai Bologna.

 

L’ultima serie del campionato di Serie A Baseball assegnerà anche un posto nella Coppa Campioni 2023 (il secondo sarà assegnato in Coppa Italia). Le cinture sono allacciate, i lineup sono ai blocchi di partenza e l’ultima corsa della Italian Baseball Series 2022 è pronta per partire.

 

La situazione della Italian Baseball Series

San Marino-Parmaclima 3-2 (3-1; 4-13; 1-0; 1-2, 10-4)

 

Il programma della serie

Gara6, sabato 10 settembre, ore 20,30: San Marino-Parmaclima

Ev. gara7, domenica 11 settembre, ore 20,30: San Marino-Parmaclima