fbpx

Baseball: alla Haarlem Week l’Italia batte Cuba (2-0) per la seconda volta nella storia. Le interviste a Quattrini e Piazza

Sesta giornata e quinto impegno, ultimo della prima fase, per l’Italia alla Haarlem Baseball Week 2022, contro Cuba, ancora ferma al palo nel torneo.

Forte di un ottimo Gabriele Quattrini sul monte e di una difesa sempre puntuale, la Nazionale di Mike Piazza non concede punti, capitalizza le 2 segnature costruite con pazienza al 2° e al 5° inning e attende di conoscere l’avversario della seconda fase del torneo.

Per l’Italia è la seconda storica vittoria contro Cuba in una competizione ufficiale, dopo quella ottenuta proprio alla Settimana di Haarlem nel 2018 (contro le 50 sconfitte e 1 pareggio) e consente all’Italia di attendere con fiducia i risultati delle altre due gare della giornata che possono garantirle l’accesso alla semifinale.

CRONACA COMPLETA

TABELLINO

 

Il primo azzurro a concedersi ai microfoni è proprio Gabriele Quattrini: ” È una grandissima soddisfazione, sinceramente non me lo aspettavo. Oggi sono salito sul monte pronto a sacrificarmi, perché sapevo che eravamo corti nel bullpen. Il mio focus è stato andare subito in vantaggio contro i battitori avversari e il resto è venuto da sé.”

Anche Mike Piazza non nasconde la propria soddisfazione: ” È stata una grande prestazione del nostro monte di lancio e della difesa oggi. Abbiamo fatto il necessario in attacco, mettendo corridori in base e abbiamo svolto un buon lavoro con i bunt e gli avanzamenti e quando si fanno bene le cose semplici, ci sono sempre i presupposti per fare bene.

Sullo small ball: “Posso sembrare un po’ retrò, ma credo che mettere i corridori in posizione punto e mettere pressione sulla difesa sia un buon modo di giocare, perché poi tutto può accadere”

Su Quattrini: “Ha fatto un buon lavoro, tirato strike, a parte qualche base concessa, ha indotto tante rimbalzanti agli avversari e ha lavorato rapidamente, poi un paio di doppi giochi lo hanno aiutato. Avevamo bisogno di una prova così, per dare un respiro al bullpen e per arrivare al massimo domani.”


CLASSIFICA

TUTTO SULLA HAARLEM BASEBALL WEEK 2022