fbpx

Scatta ufficialmente venerdì la poule scudetto 2022: trenta le partite da sette inning per le otto regine

La poule scudetto della serie A baseball, dopo il gustoso antipasto tra San Marino e Parma, in questo fine settimana comincia a marciare compatta con tre incontri settimanali da sette inning. In scaletta ci sono dodici partite che promettono emozioni agli appassionati, che possono applaudire anche una serie di nuovi arrivati, chiamati a dare spessore alle otto formazioni.

L’UnipolSai Bologna, vicecampione 2021, presenta il lanciatore ex Major league (Philadelphia, Baltimore e San Francisco) Luis Gonzalez, un dominicano che affiancherà l’Omone Raul Rivero (3-0 e nessun punto subito nelle 20 riprese della prima fase) nella gara del venerdì sera. Una novità propone anche il Campidonico Torino, che si riaffiaccia ai vertici nazionali a distanza di un quarto di secolo. Pier Paolo Illuminati in gara1 potrebbe affidarsi al 28enne Federico Robles, argentino, che ha maturato esperienze a Macerata e alla Crocetta. Al “Falchi” i favori del pronostico sono per la squadra di Frignani (350 in attacco, con Martini a 556, e 0,96 sul monte, con Bassani a 4-0), ma i piemontesi (281 nel box, con Carrera a 436, 3.57mpgl) vorranno onorare il ritorno tra le regine di A1.

L’altra gara del girone B mette di fronte la Spirulina Becagli Bbc, che ha riportato Grosseto nella corsa scudetto dopo oltre 10 anni, e l’Hort @ Godo, complesso giovanissimo, che vuole stupire anche nella seconda fase. I toscani s’affidano subito al lanciatore cubano Johathan Carbo, classe 1998, che vanta una palla che supera le novanta miglia e che ha all’attivo già otto stagioni nel campionato caraibico con la maglia della Isla de La Juventud (25-32, 4.68mpgl in 105 gare). La formazione maremmana guidata da Jairo Ramos Gizzi (303 in attacco, 2.99 sul monte) è priva di Luis Gonzalez, infortunato, sostituito da Tony Noguera. In garadue probabile debutto di Oscar Tucci, tornato in Italia dopo l’esperienza in college. I romagnoli di Stefano Naldoni (2.97, 3-08) opporranno a Carbo uno dei migliori lanciatori della qualificazione, l’ex Paternò Garcia Del Toro (5-1, 1.65). Per le altre due gare sicuro di un posto solo Galeotti (5-1). Gara1 sarà ripresa dalle telecamere di FIBSTV dalle 20,30 con il commento di Kevin Senatore e l’opinionista David Rigoli.

Nel girone A spicca il derbissimo tra Camec Collecchio e Parmaclima. Le due formazioni hanno intenzione di disputare una stagione da protagoniste. I campioni d’Europa si sono presentati con una doppietta a spese del San Marino e vorranno continuare con i cugini. Gianguido Poma conferma in gara Emailin Montila, con Contreras rilievo, mentre Dorian Castro darà la prima palla a Carlos Ruiz (5-1, 2.33). Per sabato è pronto invece Josè Diaz. Nel roster collecchiese (263mb, 2.91mpgl) è entrato da qualche giorno il prospetto Samuele Gamberini, scuola Fortitudo, prima base-ricevitore classe 2003, che ha disputato la prima fase con il Longbridge Bologna. Tutta da seguire la sfida dello “Steno Borghese” tra Nettuno e San Marino, due candidate per un posto nelle Italian Baseball series. La formazione di casa (310 in attacco, 1,82 sulla collinetta), arrivata nella poule con un secondo posto sofferto presenta in gara1 il giapponese Kodai Hamaya, ex Yokohama e Rakuten, un giocatore di grande esperienza; i campioni in carica puntano sulla voglia di riscatto del brasiliano André Rienzo, che nell’Opening Game ha effettuato solo quattro eliminazioni. Quattrini e Quevedo i probabili partenti sammarinesi, mentre ha per adesso scelto solo Lage per sabato sera.

Il programma della prima giornata della poule scudetto

Gir. A: Camec Collecchio-Parmaclima (venerdì 20,30; sabato 16-20,30), Nettuno-San Marino (venerdì 20,30; sabato 15,30-20,30).

Class. Parmaclima 667 (2-1); San Marino 333 (1-2); Unipolsai e Campidonico 0 (0-0).

Gir. B: Spirulina Becagli Grosseto-Hort@ Godo (venerdì ore 21, diretta su FIBSTV; sabato 16-21), UnipolSai Bologna-Campidonico Torino (venerdì ore 20; sabato 15,30-20).