Fibs.E’ stata una seduta ricca di argomenti, alcuni importanti, quasi epocali, quella tenuta dal Consiglio Federale della FIBS venerdì 28 maggio in videoconferenza.
Tra i diversi temi affrontati due hanno avuto il ruolo di protagonisti di questo appuntamento: il cambio di formula per la pool salvezza della serie A Baseball dopo il ritiro del Bollate e l’approvazione del regolamento che permetterà il tesseramento degli atleti transgender.
Con la rinuncia del Bollate alla massima serie di baseball, cambiano leggermente gli scenari in tema di retrocessioni: passano infatti da 5 a 4 e poiché il numero delle partecipanti alla pool salvezza diminuisce a 24, l’organo di governo della FIBS ha deciso di modificare i gironi che passano a 4 da 6 squadre ciascuno, senza però cambiare il numero di settimane che terrà impegnate le partecipanti in questa lotta per non retrocedere. A cascata cambia anche la situazione per la serie B Baseball dove le retrocessioni scendono a 4, mentre le promozioni dalla serie C saranno 3.
Una decisione epocale è invece stata presa dal Consiglio Federale della FIBS con l’approvazione del regolamento per il tesseramento degli atleti transgender, andando così di fatto a colmare un vuoto normativo per baseball e softball presente non solo a livello italiano, ma sia continentale sia internazionale. Una decisione che segue le indicazioni date dal CIO per far cadere qualsiasi forma di discriminazione per questi atleti.