fbpx

Consiglio Federale FIBS: cambia la pool salvezza della A Baseball e approvato il regolamento per il tesseramento degli atleti transgender

Fibs.E’ stata una seduta ricca di argomenti, alcuni importanti, quasi epocali, quella tenuta dal Consiglio Federale della FIBS venerdì 28 maggio in videoconferenza.
Tra i diversi temi affrontati due hanno avuto il ruolo di protagonisti di questo appuntamento: il cambio di formula per la pool salvezza della serie A Baseball dopo il ritiro del Bollate e l’approvazione del regolamento che permetterà il tesseramento degli atleti transgender.

Con la rinuncia del Bollate alla massima serie di baseball, cambiano leggermente gli scenari in tema di retrocessioni: passano infatti da 5 a 4 e poiché il numero delle partecipanti alla pool salvezza diminuisce a 24, l’organo di governo della FIBS ha deciso di modificare i gironi che passano a 4 da 6 squadre ciascuno, senza però cambiare il numero di settimane che terrà impegnate le partecipanti in questa lotta per non retrocedere. A cascata cambia anche la situazione per la serie B Baseball dove le retrocessioni scendono a 4, mentre le promozioni dalla serie C saranno 3.

Una decisione epocale è invece stata presa dal Consiglio Federale della FIBS con l’approvazione del regolamento per il tesseramento degli atleti transgender, andando così di fatto a colmare un vuoto normativo per baseball e softball presente non solo a livello italiano, ma sia continentale sia internazionale. Una decisione che segue le indicazioni date dal CIO per far cadere qualsiasi forma di discriminazione per questi atleti.

L’ARTICOLO COMPLETO