Ultime partite e ultimi verdetti (a patto che non si renda necessario recuperare le due partite rinviate per pioggia a inizio settembre) per la Serie A1 di softball che, nel prossimo fine settimana, completerà la fase di intergirone e quindi la regular-season e darà il quadro completo di playoff, retrocessioni e playout.
Innanzitutto giova ricordare la formula della post-season.
Alle semifinali playoff accederanno le prime due classificate di ogni girone e si sfideranno a incrocio: prima del girone A contro seconda del girone B, prima del girone B contro seconda del girone A. Al momento l’unica certezza è che l’MKF Bollate, da primo nel girone A, affronterà sul proprio campo la seconda del girone B. Aritmeticamente, sebbene il Poderi Dal Nespoli Forlì abbia 3 partite di svantaggio sullo Specchiasol Bussolengo, è tutto ancora possibile. Lo stesso dicasi per il secondo posto del girone A, dietro Bollate: la Rheavendors Caronno ha 3 vittorie in più del Collecchio e una partita da recuperare contro le Thunders, ma per la squadra di Marco Villani non è ancora persa ogni speranza.
In Serie A2 retrocederanno direttamente le ultime classificate (sesta posizione) di ognuno dei due gironi: al momento il compito più difficile sembra quello del Guardolificio Diomedi Montegranaro che nel girone B, con 3 partite di distacco dalle Thunders (anche Montegranaro deve recuperare una partita contro Saronno), è ultimo e affronterà due clienti scomodi: Caronno e Bollate. Nel girone A l’ultimo posto è occupato dal Taurus Donati Gomme Parma e la distanza dalla penultima, il Banco di Sardegna Nuoro, è di una sola partita. Parma affronterà in trasferta Bussolengo e Thunders, mentre il Nuoro andrà prima a Pianoro e poi a Sesto Fiorentino. Può succedere ancora di tutto e Parma può anche contare sull’arrivo alla pari, visto il vantaggio guadagnato negli scontri diretti (nonostante le due vittorie ciascuna, infatti, la squadra di Andrea Longagnani ha un miglior team quality balance).
Dai nomi delle seste classificate dipendono anche i nomi delle quinte che, per regolamento, si sfideranno in una gara di playout al meglio delle 3 partite, per evitare di essere la terza retrocessa. Al momento sono Banco di Sardegna Nuoro e Metalco Thunders Castellana, ma i pronostici sono aperti.
Nel programma di giornata le sfide più calde e tecnicamente elevate saranno quelle di Forlì, dove prima arriva Bollate e poi Caronno. Nella giornata di domenica, a Bussolengo, ci sarà anche un bellissimo match tra Specchiasol e Collecchio ma l’importanza (per la classifica) di quel confronto potrebbe scemare se, nella giornata di sabato, come sulla carta dice il pronostico, Caronno dovesse uscire vittorioso dalla sfida di Montegranaro. Gli incroci sono molteplici e anche sfide apparentemente scontate (Bussolengo-Parma) di sabato potrebbero riservare sorprese e cambiare l’inerzia di molte situazioni: un po’ come è successo la scorsa settimana a Nuoro, dove Bussolengo ha lasciato una partita.
Serie A1, Intergirone
5^ giornata, sabato 15 settembre 2018
Metalco Thunders Castellana-Collecchio ore 13.00 (+45’) Arbitri: Perez-Codarini
Sestese-Saronno ore 13.00 (+45’) Arbitri: Biondillo-Soliani
Tecnolaser Europa Pianoro-Banco di Sardegna Nuoro ore 14.30 (+45’) Arbitri: Sabbadini-Lamieri
Specchiasol Bussolengo-Taurus Donati Gomme Parma ore 15.00 (+45’) Arbitri: Carletti-Crescimbeni
Poderi Dal Nespoli Forlì-MKF Bollate ore 15.00 (+45’) Arbitri: Laudani-Magnani
Guardolificio Diomedi Montegranaro-Rheavendors ore 16.00 (+45’) Arbitri: Olivieri-Fabrizi
6^ giornata, sabato 15 settembre 2018
Specchiasol Bussolengo-Collecchio ore 11.00 (+45’) Arbitri: Crescimbeni- Carletti
Metalco Thunders Castellana-Taurus Donati Gomme ore 11.00 (+45’) Arbitri: Codarini-Perez
Guardolificio Diomedi Montegranaro-MKF Bollate ore 11.00 (+45’) Arbitri: Fabrizi-Olivieri
Tecnolaser Europa Pianoro-Saronno ore 11.00 (+45’) Arbitri: Lamieri-Sabbadini
Sestese-Banco di Sardegna Nuoro ore 12.00 (+45’) Arbitri: Soliani-Biondillo
Poderi Dal Nespoli Forlì-Rheavendors Caronno ore 14.00 (+45’) Arbitri: Magnani-Laudani
CLASSIFICA GIRONE A
MKF Bollate (27 vittorie-1 sconfitta) .964; RheaVendors Caronno (16-11) .593; Collecchio (13-15) .464; Saronno (10-17) .370; Banco di Sardegna Nuoro (7-21) .250; Taurus Old Parma (6-22) .214
CLASSIFICA GIRONE B
Specchiasol Bussolengo (24 vittorie-4 sconfitte) .857; Poderi dal Nespoli Forlì (21-7) .750; Tecnolaser Pianoro (13-15) .464; Sestese (12-16) .429; Metalco Thunders (10-17) .370; Guardolificio Diomedi Montegranaro (7-20) .259