fbpx

Serie A1 Baseball al via: la presentazione completa e informazioni sul primo turno

Fibs. Dopo l’Opening Day di Codogno, parte anche il massimo campionato di baseball, la cui prima giornata inizierà mercoledì 8 luglio e giungerà al clou nel weekend. 

A causa delle rinunce di Grizzlies Torino, Rangers Redipuglia, Nettuno Baseball City e, per ultimo, anche del Nettuno2, sarà un campionato con formula chiaramente diversa da quella ipotizzata inizialmente, ma che offrirà spunti d’interesse grazie alla introduzione di alcune novità, tra cui la diretta integrale, su fibstv.com, di una partita a settimana che per l’apertura di questo campionato prevede lo scontro tra UnipolSai Fortitudo Bologna e Godo Baseball (mercoledì 8 luglio alle ore 21). 

La prima novità tecnica introdotta quest’anno è sicuramente quella che prevede un campionato composto da 6 squadre ai blocchi di partenza. La seconda è quella che vede un calendario da 30 partite grazie alla reintroduzione del triplice appuntamento settimanale: gara 1 infrasettimanale, mentre gara 2 e gara 3, a sedi invertite, verranno disputate con un doppio incontro al sabato oppure, su accordo delle società, il venerdì ed il sabato. La terza novità è la scelta di sperimentare anche nel baseball italiano partite sui 7 inning, formula adottata, in ambito baseball giovanile, anche dalla World Baseball Softball Confederation (WBSC) e che potrebbe diventare il nuovo standard delle competizioni per Squadre Nazionali. 

Le prime due classificate al termine della regular season (fine prevista per sabato 12 settembre) staccheranno il pass per le Italian Baseball Series, che verranno disputate al meglio delle 7 gare (eventuale gara 7 prevista il 26 settembre), a contendersi lo scudetto 2020. 

Così in campo nella prima giornata 

Sarà una prima in notturna: allo Stadio ‘Gianni Falchi’ di Bologna, i campioni in carica della UnipolSai Fortitudo Bologna ospiteranno il Godo Baseball, con playball fissato per le ore 21. A Serravalle invece si accenderanno i riflettori sulla stagione del San Marino di Mario Chiarini, pronta ad ospitare la neopromossa Hotsand Macerata Angels. Derby speciale invece tra il Parma Baseball e l’altra neo-promossa, il Collecchio Baseball

La serie tra Bologna e Godo continuerà tra venerdì 10 (al ‘Casadio’ di Russi, ore 21) e sabato 11 (nuovamente al ‘Falchi’, ore 20), mentre le altre due serie si sposteranno rispettivamente a Macerata (doppio incontro sabato) e Collecchio (sfida serale venerdì e sabato). 

LA PRESENTAZIONE COMPLETA

IL CALENDARIO

FIBSTV.COM

Serie A1 Baseball – 1° turno di andata

Programma mercoledì 8 luglio

h. 21:00

Unipolsai Bologna – Godo Baseball 

San Marino Baseball – Hotsand Macerata

Parma Baseball – Collecchio Baseball 

Programma venerdì 10 luglio

h. 21:00

Godo Baseball – UnipolSai Bologna

Collecchio Baseball – Parma Baseball

Programma sabato 11 luglio

h. 16:30

Hotsand Macerata – San Marino Baseball

Collecchio Baseball – Parma Baseball

h. 20:00

UnipolSai Bologna – Godo

h. 20:30 

Hotsand Macerata – San Marino Baseball

h. 21:00

Collecchio Baseball – Parma Baseball