fbpx

Italia Softball: le convocazioni per il raduno pre Europeo

Fibs. Giovedì 20 giugno inizia il cammino dell’Italia Softball in un’estate lunga e impegnativa ma estremamente importante perché le azzurre saranno impegnate nell’Europeo di Ostrava (30 giugno-6 luglio) dove, oltre al titolo continentale, l’obiettivo numero uno sarà quello di entrare fra le prime sei classificate per accedere alla Qualificazione Olimpica, il secondo appuntamento estivo e forse il più importante, da giocare in Olanda, nella tana del lupo, ad Utrecht (23-27 luglio). Sarà Ronchi dei Legionari ad ospitare la delegazione azzurra nella preparazione verso la massima competizione continentale con il raduno fissato per il primo pomeriggio del 20 giugno, giorno in cui l’Italia affronterà immediatamente un’amichevole con un college americano per testare la propria condizione.

19 le atlete convocate per il raduno dal manager Enrico Obletter che poi sceglierà le 17 da inserire nel roster definitivo il giorno prima della partenza per la Repubblica Ceca, fissata per venerdì 28. “Le scelte che ho fatto sono figlie di ciò che ha proposto il campionato che quest’anno, anche per i numerosi rinvii e poi recuperi, ha fatto sì che si giocasse 2 o 3 doppi incontri a settimana, permettendo di vedere chi aveva la giusta preparazione e tenuta fisica e mentale” spiega la guida tecnica azzurra, che poi prosegue: “Molte squadre con giocatrici italiane hanno dimostrato di avere una marcia in più sia atleticamente che mentalmente. Il gruppo si è abbastanza consolidato negli ultimi 2 anni dove non sono uscite giocatrici che possano fare la differenza. Abbiamo comunque una rosa abbastanza ampia e con queste convocazioni non credo di aver lasciato a casa nessuno che si meritasse di essere in questo gruppo”.

L’elenco completo delle atlete convocate.

                Cognome            Nome   POS       Club

1             Howard                Andrea IF/OF    ASD Bussolengo Softball

2             Cecchetti             Greta    P             Bollate Softball 1969 ASD

3             Fama     Amanda               IF            Bollate Softball 1969 ASD

4             Bettinsoli             Valeria  OF          Saronno Softball ASD

5             Nicolini Alice      P             Saronno Softball ASD

6             Cacciamani         Ilaria      P/OF     Softball Club Forlì ASD

7             Cecchetti             Lara       IF            Bollate Softball 1969 ASD

8             Brandi   Priscilla IF            Pianoro Softball

9             Gasparotto         Marta   C/IF       ASD Bussolengo Softball

10           Longhi  Giulia     IF            Saronno Softball ASD

11           Vigna    Laura     OF          ASD Bussolengo Softball

12           Marrone              Fabrizia OF          Saronno Softball ASD

13           Rotondo              Alessandra         IF            Saronno Softball ASD

14           Ricchi    Beatrice               OF          Softball Club Forlì ASD

15           Sheldon               Melany                IF            A.B. Caronno Softball ASD

16           Cecchetti             Elisa       IF/C       Bollate Softball 1969 ASD

17           Birocci   Lisa Ann               P             Saronno Softball ASD

18           Piancastelli         Erika      C/IF       Softball Club Forlì ASD

19           Abbatine             Micaela OF          Saronno Softball ASD

Due parole il manager azzurro le spende sul ritorno di Elisa Birocci e nel presentare Micaela Abbatine, una delle novità: “Lisa Birocci è diventata necessaria sopratutto come giocatrice da mettere in campo nei momenti importanti, critici, perché non abbiamo veri e propri rilievi, inoltre ha anche una mazza importante. Qualcuno potrà storcere il naso, ma è un’atleta a 360 gradi. Abbatine invece è una giocatrice giovane, ha giocato nella prima divisione dei college USA in un campionato di ottimo livello. E’ in Italia da poco ma si è già inserita ed è una’atleta che si è messa a disposizione e si allena forte”. Prima di chiudere Obletter fa un’ultima precisazione: “Alessandra Rotondo e Laura Vigna si aggregheranno al gruppo qualche giorno più tardi perché sono impegnate con gli esami di maturità, ma dal 24 saremo al completo e Ronchi dei Legionari sarà un raduno molto selettivo sotto tutti i punti di vista”.

A coadiuvare il manager azzurro ci saranno i coach Federico Pizzolini, Julio La Rosa e, dal 20 a 24 giugno, Giulio Brusa. Lo staff medico, che si alternerà in ritiro, sarà composto dai fisioterapisti Valentina Pucci e Ulisse Hernandez e dai medici Oreste Sacchetti e Gaetano Schiavottiello, mentre a coordinare la delegazione ci sarà il team manager Claudia Venturini.

Il calendario completo dell’Europeo 2019<http://competition.europeansoftball.org/2019/ostrava/schedule.php>

[cid:image001.png@01D5040E.122203D0]

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL

Viale Tiziano, 74  00196 – ROMA

Tel. +390632297221 – +390632297217

Fax +390636858201

www.fibs.it<http://www.fibs.it/>

P Please consider the environment before printing _________________________________________

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nella presente comunicazione possono essere riservate e sono comunque destinate esclusivamente alle persone sopraindicate. Nel caso in cui il presente messaggio venga ricevuto da persona diversa dal destinatario si avverte che ne sono proibite la diffusione, la distribuzione nonché l’estrazione di copia. Nel caso aveste ricevuto il presente messaggio per errore Vi preghiamo informarci immediatamente per telefono e di eliminarlo dal vostro computer. Grazie.

ATTENTION: This e-mail message contains confidential and/or legally privileged information intended solely for the person to whom it is addressed. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying, distribution of the contents of this e-mail message is strictly prohibited. If you have received this communication in error, please delete it immediately and call us collect to let us know it. Thank you.

ATTENTION: Les informations contenues dans la présente communication sont couvertes par le secret professionnel et sont à l’attention exclusive de leur destinataire. Toute utilisation, distribution, divulgation ou reproduction en sont interdites. En cas d’erreur de transmission, nous vous prions de nous en informer immédiatement par téléphone et d’éliminer le présent message e-mail de votre ordinateur. Merci.