È tutto pronto per l’inizio del World Baseball Classic

Nella foto, la gioia della Repubblica Dominicana per la vittoria del titolo (Thearon W. Henderson/Getty Images North America da Zimbio.com).

Manca sempre meno all’inizio della quarta edizione del World Baseball Classic, evento che vede al via le 16 nazionali più forti al mondo. Tra queste sarà presente anche l’Italia, chiamata ad entusiasmare nuovamente i tifosi dopo l’ottima prestazione del 2013, terminata con uno storico approdo alla seconda fase.

Qui di seguito, le sedi e le date di inizio dei 4 gironi che compongono il primo round del torneo.

Gruppo A, Seul (Corea del Sud), dal 6 al 9 marzo: Corea del Sud, Regno dei Paesi Bassi, Israele e Taiwan;
Gruppo B, Tokio (Giappone), dal 7 al 10 marzo: Cuba, Giappone, Cina e Australia;
Gruppo C, Miami (USA), dal 9 al 12 marzo: Canada, USA, Repubblica Dominicana e Colombia;
Gruppo D, Jalisco (Messico), dal 9 al 12 marzo: Italia, Venezuela, Messico e Porto Rico

Successivamente le prime 2 nazionali di ogni gruppo si affronteranno in 2 raggruppamenti nel secondo turno. Le qualificate del girone A e B scenderanno in campo dall’11 al 16 marzo a Tokio, in Giappone, mentre le nazionali che hanno ottenuto il pass negli altri 2 gruppi si scontreranno a San Diego, negli USA, dal 14 al 19 marzo.

Le prime 2 nazionali dei 2 concentramenti avanzeranno in semifinale (20 e 21 marzo). Chi vincerà il penultimo atto del torneo, si giocherà il titolo il 23 marzo. Tutte e 3 le sfide avranno luogo al Dodger Stadium di Los Angeles.

Nelle passate edizione, il Giappone si è laureato campione nel 2006 e 2009, mentre la Repubblica Dominicana si è imposta per 3-0 su Porto Rico nella finalissima del 2013.

Tutte le gare dell’Italia saranno visibili in diretta su FOX Sports, canale 204 di SKY. La stessa rete televisiva trasmetterà diverse altre partite, comprese le semifinali e le finali del torneo.

Qui su TuttoBaseball.com potrete trovare ogni giorno news e approfondimenti, in special modo dell’Italia allenata dal manager Marco Mazzieri, sul torneo.

 

 

Rispondi