fbpx

Softball, Serie A1 prima giornata: Partenza lanciata per Forlì, Caronno, Bollate e Saronno

Allo sweep delle campionesse d’Italia del Poderi Dal Nespoli Forlì sul campo di Parma, rispondono Bollate e Saronno, approfittando dell’esordio casalingo. In casa completa il percorso netto anche Caronno, mentre a Bussolengo arriva l’unico pareggio tra le veronesi e il Banco di Sardegna Nuoro  

Saronno-Pianoro
Due vittorie diverse per la formazione lombarda: la prima prima del termine regolamentare delle 7 riprese; la secondo addirittura al primo extra-inning. In gara 1. Alice Nicolini firma la vittoria contro l’ex Veronica Comar, concedendo solamente 2 valide (7 K) e approfittando al meglio delle 13 valide prodotte dall’attacco, compreso il fuoricampo da due punti al terzo inning di Milagros Lozada.
Nella seconda partita, in cui salgono in pedana Chiara Rusconi e BeatriceNannetti, c’è un grande equilibrio fino alla fine. Gli attacchi toccano duro (12 valide Pianoro, 14 quelle dell’Inox Team) e alla fine decide un singolo basi piene della capitana della Nazionale, Giulia Longhi. Nel box della formazione bolognese fuoricampo per la nuova straniera Caitlyn Nolan.
SARONNO-PIANORO 7-0 gara 1SARONNO-PIANORO 9-8 gara 2 

Bollate-Collecchio
È doppietta anche dell’MKF Bollate, in casa contro il Bertazzoni Collecchio. In gara 1, Laura Bigatton, diventata la numero 1 italiana della squadra, dopo la partenza per il Giappone di Greta Cecchetti, lascia una sola valida all’attacco emiliano e grazie a due volate di sacrificio, un solo homer (di Elisa Cecchetti) e un doppio (di una sorprendente Veronika Peckova) conquista la vittoria 4-1 in rimonta. Nella seconda partita Peckova passa al più consono ruolo di lanciatrice e, anche in questo caso, Collecchio batte una sola valida. Di contro la squadra di Alejandre Mesa batte valido con 8 delle 9 del lineup titolare e vince 7-0 in 6 riprese.
BOLLATE-COLLECCHIO 4-1 gara 1BOLLATE-COLLECCHIO 7-0 gara 2 

Parma-Forlì
Nel girone B lo stesso epilogo si ha a Parma, tra il Poderi Dal Nespoli Forlì e il Taurus Donati Gomme Parma. La squadra campione d’Italia vince con una no-hit combinata da 6 riprese di Ilaria Cacciamani e Carlotta Onofri la prima partita poi, in gara 2, fatica un po’ di più, ma sempre con l’alternanza in pedana tra Onofri e Cacciamani, porta a casa una seconda vittoria molto ampia (12-4) che si concretizza però solo al termine delle 7 riprese. Nella prima partita i punti si concentrano in due riprese: la seconda e la sesta, nella quale ad aprire i conti è un fuoricampo da un punto di Beatrice Ricchi.
PARMA-FORLÌ 0-7 gara 1PARMA-FORLÌ 4-12 gara 2 

Caronno-Castellana
Facile sweep della Rheavendors, che ospitava il Metalco Thunders. La squadra di Argenis Blanco è stata capace di chiudere in 5 riprese la partita d’esordio che opponeva Bianca Messina Garibaldi alla ex di turno Carlotta Salis. La parte alta del lineup varesino, con Alicart, Cecchetti, Sheldon e Rossini produce 7 delle 12 valide totali per conseguire il finale di 8-1. Lo stesso accade nella seconda partita: Alicart, Cecchetti e Sheldon mettono insieme 7 delle 9 valide di squadra, aprendo immediatamente con le valide in sequenza di Alicart, Sheldon e Giulia Fiorentini e chiudendo con un doppio di Lara Cecchetti.
CARONNO-CASTELLANA 8-1 gara 1CARONNO-CASTELLANA 4-1 gara 2 

Bussolengo-Nuoro
Nella prima partita è vittoria netta per le padrone di casa. 14-6 firmato in pedana da Valeria Munaretto, contro Elena Fois. La squadra sarda si riscatta nella seconda, con Julise Koffy in pedana. Entrambe le partite terminano dopo le 2 ore e mezza e sono ricche di errori e valide. In gara 2, con Bussolengo nettamente in vantaggio, un crollo di Munaretto al quinto produce ben 11 punti del Banco di Sardegna che ribaltano la situazione e pareggiano il conto.
BUSSOLENGO-NUORO 14-6 gara 1BUSSOLENGO-NUORO 8-12 gara 2

GIRONE A
Saronno-Pianoro 7-0 (6° inn), 9-8 (8° inn)
Bollate-Collecchio 4-1, 7-0 (6° inn)
domenica 3 aprile 2022, Sestese-Caserta ore 11,00
Classifica: Saronno, Bollate (2 vinte – 0 perse) media 1,000; Pianoro, Collecchio (0-2), Sestese, Caserta (0-0) .000

GIRONE B
Parma-Forlì 0-7 (6° inn), 4-12
Caronno-Castellana 8-1 (5° inn), 4-1
Bussolengo-Nuoro 14-6, 8-12
Classifica: Forlì, Caronno (2 vinte – 0 perse) media 1,000; Bussolengo, Nuoro (1-1) ,500, Parma, Castellana (0-2) .000