fbpx

Softball, ranking WBSC: Italia guadagna una posizione, è 7^. USA in testa

Fibs. Decisiva per il sorpasso degli Stati Uniti sul Giappone la vittoria dello scorso dicembre nella Coppa del mondo U18 a spese di Taiwan. L’Italia campione d’Europa 2021 guadagna una posizione e si piazza al settimo posto

Cambio al vertice nella classifica del ranking mondiale del softball femminile stilata dalla World Baseball Softball Confederation (Wbsc) a fine 2021. Gli Stati Uniti hanno riconquistato il primo posto dopo aver vinto la Coppa del Mondo Under 18 a Lima, in Perù, nello scorso mese di dicembre, battendo in finale Taiwan.

Il Giappone, tornato in seconda posizione, aveva superato gli Usa dopo essersi aggiudicato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Tra l’altro questo è l’unico cambiamento tra le prime sei del ranking.

Nella graduatoria, che tiene conto delle prestazioni delle nazionali (dall’under 12 alla seniores) degli ultimi quattro anni, la nazionale italiana, campione d’Europa 2021 dopo aver battuto l’Olanda il 3 luglio a Castions di Strada, guadagna una posizione e si sistema al settimo posto con 1730 punti, dietro a Taiwan (2313), a spese della Cina, che ha perso due posizioni, finendo ottava, superata dall’Australia. Grazie al sesto posto ottenuto nella World Cup U18 organizzata in casa, il Perù ha fatto un balzo in avanti di otto posizioni, salendo al 22°.

Una curiosità: nel ranking di fine anno bilancio solo positivo per le 56 rappresentanti dell’Europa. In ben 54 hanno guadagnato almeno un punto (la Danimarca ben 9) e in due Olanda (decima) e Russia (24ª) sono rimaste stabili. Alle spalle delle azzurre nel Vecchio continente ci sono Olanda, Rep. Ceca, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Irlanda e Israele, tutte tra le prime venti del mondo.

Nel softball maschile, invariate le prime tre posizioni, occupate da Giappone, Argentina e Australia. Nel 2021 l’unico torneo ufficiale è stato l’Europeo, per cui le variazioni sono dovute essenzialmente alla scadenza dei punti del 2017. Al quarto posto, dopo la conquista dell’Europeo, balza la Repubblica Ceca (mai nessuna europea era arrivata così in alto). L’Italia guadagna tre posizioni, salendo dal 36° e al 33° posto.

ARTICOLO COMPLETO

Foto verticale: Andrea Howard (Italia Softball) in corsa tra le basi durante la finale del Campionato Europeo di Softball vinta contro il Regno dei Paesi Bassi (Credit: EzR/NADOC)

 

Foto orizzontale: Uno swing di Erika Piancastelli (Italia Softball) durante la finale del Campionato Europeo di Softball vinta contro il Regno dei Paesi Bassi (Credit: EzR/NADOC)

 

L’infografica è opera della WBSC.

 

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL

Viale Tiziano, 74  00196 – ROMA

Tel. +390632297201 – +390632297219

Fax +390601902684

www.fibs.it