fbpx

Corso 1° LIVELLO – FITNESS PERSONAL TRAINER

FIBS: il CNT, in collaborazione con la “FIPE Strength Academy” – scuola Nazionale di Formazione, Certificazione, Alta Specializzazione e Aggiornamento della Federazione Italiana Pesistica, organizza un corso per l’ottenimento della qualifica di “1° LIVELLO – FITNESS PERSONAL TRAINER” dedicato ai tecnici di baseball e softball.

Obiettivo del Corso è quello di rendere il tecnico di baseball e softball in grado di dimostrare correttamente tutti gli esercizi della Sala Pesi e del Cardiofitness e di programmare schede di allenamento di livello base e di media complessità.

Valore aggiunto del corso sarà l’ottenimento della qualifica e l’acquisizione delle competenze di base per operare come Personal Trainer. Il diploma rilasciato dalla Federazione Italiana Pesistica (ottenuto in seguito al superamento dell’esame di uno dei propri Corsi) ha validità nazionale e consente di prestare la propria opera in Italia e all’estero.

Il piano formativo della “Strength Academy” si basa sull’esperienza pluriennale della Federazione Italiana Pesistica ed è sviluppato in totale aderenza allo SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi) promosso dal CONI tramite la Scuola dello Sport, in stretta connessione con il Quadro di Riferimento Europeo.

Il corso sarà suddiviso in due parti:

la prima, teorica, da svolgere esclusivamente on-line, erogata tramite piattaforma zoom in modalità sincrona, della durata di 21 ore di formazione, permetterà l’ottenimento di un attestato di partecipazione.

I Tecnici in possesso dell’Attestato di partecipazione avranno, poi, la possibilità di accedere alla Qualifica di “1° livello FIPE Fitness Personal Trainer” frequentando la seconda parte, della durata di 28 ore di formazione pratica, presso qualsiasi Comitato Regionale FIPE, seguendo uno dei corsi ordinari da loro organizzati.

La frequenza alla seconda parte del corso non è obbligatoria.

L’accordo stipulato prevede, inoltre, che sarà possibile iscriversi e completare la seconda parte del corso entro il 31/12/2022.

I costi concordati tra FIBS e FIPE sono i seguenti:

  • partecipazione alla prima parte del corso, parte teorica, Euro 80.00, da versare a FIBS,
  • partecipazione alla seconda parte del corso, parte pratica, Euro 195.00, da versare a FIPE.

Preme sottolineare che l’accordo permetterà ai tecnici FIBS che completeranno il corso, il conseguimento della qualifica di “1° livello FIPE Fitness Personal Trainer” ad un costo inferiore a quello richiesto ai tecnici sportivi dalla stessa FIPE.

La parte teorica del corso (21 ore) si svolgerà nel periodo compreso tra il 25 gennaio e il 7 marzo 2021 (il calendario esatto sarà comunicato in seguito) impegnando i partecipanti per due week-end “lunghi” così strutturati:

  • 2 ore il venerdì pomeriggio (3 ore in occasione del primo incontro);
  • 4 ore il sabato mattina;
  • 4 ore la domenica mattina.

Il tecnico che avrà ottenuto l’attestato di partecipazione al corso teorico potrà, come già specificato, completare la parte pratica entro il 31/12/2022, contattando direttamente il Comitato Regionale FIPE di riferimento.

La qualifica di “1° livello FIPE Fitness Personal Trainer” sarà ottenuta solo al superamento di apposito esame, gestito direttamente dalla FIPE, al termine del corso pratico.

Il corso è aperto a tutti i tecnici della FIBS in possesso della qualifica minima di TECNICO DI BASE in regola con il tesseramento.

Per favorire le migliori condizioni di coinvolgimento e apprendimento per ogni corso attivato è prevista la partecipazione di un massimo di 50 iscritti.

Nel caso pervengano un numero di richieste di partecipazione superiori a questo limite verrà preso in considerazione l’ordine temporale di invio dell’iscrizione stessa.

Troverai allegati alla presente mail la documentazione sui contenuti didattici del corso:

  • Corso FIBSFIPE – programma teorico per Attestato Partecipazione;
  • Corso FIBSFIPE – programma Integrazione pratica per ottenimento Qualifica FPT.

Chi fosse interessato a partecipare deve compilare, in ogni sua parte, il modulo di richiesta iscrizione allegato e inviarlo all’indirizzo e-mail corsi.cnt@fibs.it seguendo le indicazioni riportate sul modulo stesso.

Si ricorda che la quota di partecipazione (Euro 80.00) dovrà essere versata, pena esclusione, in un’unica soluzione entro 5 (cinque) giorni dalla comunicazione di avvenuta accettazione della domanda di iscrizione.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 20/01/2021.

Cordiali saluti,

Fabio Borselli

Presidente Comitato Nazionale Tecnici

presidente.cnt@fibs.it – Mobile +39 329 8870600

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL

Viale Tiziano, 74 – 00196 – ROMA                         

Tel. +39 0632297233

www.fibs.it