fbpx

Estense Baseball Ferrara.Inizia il campionato/torneo EBL

Dopo la partenza ufficiale del 28 aprile scorso, e la pausa forzata dovuta al maltempo nel mese di maggio, inizia ufficialmente anche  per l’Estense l’avventura dell’EBL – Eastern Baseball League, campionato/torneo amatoriale organizzato dall’Estense Baseball Ferrara ASD, che vede impegnate 9 squadre nel gioco del baseball amatoriale con la palla da 11.

Ma non si chiamava “LAB“? Vero! I più ricorderanno che fino all’anno scorso il campionato di baseball amatoriale Veneto-Emiliano, era appunto la LAB – Lega Amatoriale Baseball. Nel 2019 però,

date le difficoltà iniziali nell’organizzare un campionato amatoriale che rispettasse le regole federali e nello stesso tempo concedesse quella flessibilità nel regolamento per rendere “più amatoriale” questo campionato, l’Estense Baseball Ferrara ha deciso di organizzare “in casa” il nuovo campionato/torneo EBL – Eastern Baseball League.

 “Abbiamo ereditato il lavoro svolto da Luca Pavan negli scorsi anni, e ci siamo impegnati per gestire la stesura del calendario e la burocrazia” afferma Francesco Tura, Tesoriere dell’Estense Baseball e organizzatore del torneo. “Ringrazierò sempre Luca per l’impegno che ha dedicato nella crescita del movimento amatoriale. Abbiamo voluto rinominare il torneo e non mantenere “LAB” proprio per non intaccare il suo lavoro. Il nostro regolamento e l’impostazione di gioco rimangono però fedeli al modello LAB, quindi regole del baseball e gioco con la palla da 11″ “.

“L’idea di gestire noi il campionato/torneo 2019 è emersa durante un incontro con tutte le squadre partecipanti tenutosi a Padova ad inizio aprile e di comune accordo ci siamo messi subito al lavoro. Mi spiace che con il poco tempo a disposizione non tutte le squadre siano poi riuscite ad accettare quei piccoli compromessi sulle disponibilità del calendario, ma alla fine siamo riusciti a partire!”.

Sulla pagina web dedicata sarà possibile seguire l’andamento del torneo con la classifica e il calendario aggiornato. Il torneo è stato suddiviso in due gironi, Piave e Adige division, dove le squadre si fronteggeranno in scontri diretti e inter-gironi fino a fine luglio. Le fasi finali si disputeranno a settembre.

Domenica 2 Giugno, l’Estense sarà impegnata nella prima uscita del campionato, sul campo di San Martino Buon Albergo contro le formazioni di Padova e Villafranca di Verona.