fbpx

Baseball: European Champions Cup a Bologna e Castenaso – presentazione

Fibs. Le città di Bologna e Castenaso aprono le porte all’elite del baseball europeo. Inizia martedì la European Champions Cup, che l’Italia torna ad ospitare dopo l’edizione del 2016, tenutasi a Rimini e San Marino. I teatri delle sfide fra le 8 pretendenti saranno il “Teseo Bondi” di Castenaso e il “Gianni Falchi” di Bologna per una settimana totalmente dedicata al baseball europeo.

Due saranno i club italiani a partecipare: la UnipolSai Fortitudo Bologna, squadra di casa e terza classificata nell’edizione passata, e il Parma Clima, che, a seguito della rinuncia del Rimini Baseball, ritorna nella massima competizione europea per la prima volta dal 2011.

Da martedì a giovedì si svolgerà la fase a gironi, in cui il Parma Clima è inserito nel gruppo A con Bonn Capitals (Germania), Curaçao Neptunus (Paesi Bassi) e Rouen Huskies (Francia), mentre la UnipolSai Bologna si trova assieme a Deurne Spartans (Belgio), L&D Amsterdam (Paesi Bassi), Ostrava Arrows (Repubblica Ceca) nel girone B.

Le prime due classificate di ciascun raggruppamento avanzano alle semifinali di venerdì, mentre sabato si terrà la finale al “Falchi”, che coronerà la squadra campione d’Europa. L’ottava classificata della competizione sarà “retrocessa” e la nazione associata alla squadra perderà il diritto alla partecipazione all’evento, che andrà alla squadra vincitrice della CEB Cup (5-9 giugno a Brno).

La manifestazione comincia con un suggestivo doppio confronto Italia-Olanda a Bologna. Dopo il match d’apertura alle 11 fra Ostrava Arrows e Deurne Spartans a Castenaso, il Parma Clima affronta il Curaçao Neptunus alle ore 14:30 al “Falchi”. Seguiranno Bonn Capitals – Rouen Huskies alle ore 17 a Castenaso, mentre alle ore 20:30 sarà la volta della sfida clou fra i padroni di casa della UnipolSai Fortitudo Bologna e la L&D Amsterdam.  

PRESENTAZIONE COMPLETA su fibs.it

CALENDARIO

Programma Coppa Campioni – Martedì 4 giugno

h. 11 (a Castenaso) – Girone B

Ostrava Arrows – Deurne Spartans

h. 14:30 (a Bologna) – Girone A

Parma Clima – Curaçao Neptunus

h. 17:00 (a Castenaso) – Girone A

Bonn Capitals – Rouen Huskies

h. 20:30 (a Bologna) – Girone B

L&D Amsterdam – UnipolSai Bologna