fbpx

Serie A1 Softball, sabato e domenica in campo per 3^ di ritorno, anticipi e recuperi

Fibs. È ancora il maltempo lo spauracchio del massimo campionato di Softball. Nel fine settimana, infatti,  con la terza giornata di ritorno tutta in programma per sabato 25 maggio e un calendario che prevede due recuperi e un anticipo nella giornata di domenica 26 maggio, si dovrà ancora una volta fare i conti con le previsioni avverse. Niente di paragonabile ai “monsoni” delle scorse settimane, almeno secondo i meteorologi, ma di sicuro potrebbe piovere. Fatta questa dovuta premessa il clou della terza giornata di ritorno è a Bussolengo, dove la capoclassifica Specchiasol ospiterà il Saronno: prima contro terza (separate solo da 3 vittorie) per una sfida che si preannuncia molto interessante se non altro per i numeri che le squadre mettono in campo. Le neroverdi, che all’andata vinsero entrambe le partite abbastanza nettamente, hanno il miglior attacco, sia di squadra, sia nella classifica individuale nella quale primeggia Nerissa Myers (.605 di media battuta con 24 rbi e 11 battute da extra base con 4 fuoricampo), mentre il Saronno possiede la miglior pedana di lancio; anche in questo caso sia nella graduatoria di squadra, sia in quella individuale, in cui Aimee Creger con 0.61 di media pgl con 123 strike-out.

Il Poderi dal Nespoli Forlì, seconda della graduatoria, che affronta la trasferta di Azzano Decimo, dove il Metalco Thunders Castellana giocherà in casa, sperando in un pareggio nel big-match, potrebbe provare ad approfittarne: a patto che riesca a completare la doppietta, così come fatto, non senza qualche difficoltà in gara 2, all’andata. La presenza in roster di Erika Piancastelli (leader dei fuoricampisti del campionato) rappresenta per Forlì un’arma decisamente importante, soprattutto se si considera la conferma di Lindsay Thomas che dà ancora maggior profondità al line-up. Per le Thunders invece si tratta di una occasione in cui cercare di dare il massimo per sganciare il treno (abbastanza lungo, per la verità, visto che le “carrozze” sembrano essere 6) della coda della classifica.

In tutti gli altri incontri della giornata, infatti, stante la graduatoria attuale, si gioca un pezzo di salvezza. A iniziare dalla sfida nel derby di Ospiate tra MKF Bollate e Rheavendors Caronno, nella quale peraltro la squadra di Luigi Soldi combatterà anche per mantenere saldo possesso del quarto posto e, quindi della zona playoff.

Con un massimo di 6 vittorie conquistate fino a questo momento, da Taurus-Donati Gomme Old Parma e  Tecnolaser Europa Pianoro e un minimo di 4 per Caserta Academy e Collecchio, le altre due sfide diventano tutti scontri salvezza; o meglio: tutte partite che potrebbero dare una spinta, a chi dovesse completare una doppietta, per allontanare il decimo posto. A Caserta scende il Taurus Donati Gomme Parma, rinfrancato dalla partita vinta in settimana contro Castellana, mentre a Collecchio arriva il Pianoro di Marina Centrone e sarà una sfida ad alta tensione.

Fin qui il programma di sabato, domenica 26 maggio, come detto, poi si scenderà in campo di nuovo due recupere e un anticipo e saranno altre partite di alto valore per la graduatoria, soprattutto in coda: Castellana ospiterà la Rheavendors, pur giocando sul diamante di Caronno Pertusella; Caserta andrà a far visita a Pianoro; infine lo Specchiasol campione d’Italia, ospitando Collecchio, potrebbe dare l’accelerata decisiva alla propria fuga in vetta.

CALENDARIO, CLASSIFICHE, STATISTICHE

PLAY BY PLAY

Sabato 25 Maggio 2019
3^ giornata del girone di ritorno
Metalco Thunders Castellana-Poderi Dal Nespoli Forlì        ore 16.00 (e +45’) Arbitri: Sina-Lamieri
MKF Bollate-Rheavendors Caronno                          ore 17.00 (e +45’) Arbitri: Magnani-Soliani
Specchiasol Bussolengo-Saronno                              ore 18.00 (e +45’) Arbitri: Sabbadini-Codarini
Caserta-Taurus Donati Gomme Parma                                 ore 18.00 (e +45’) Arbitri: Campa-Escobar Pirela
Collecchio-Tecnolaser Europa Pianoro                                 ore 18.00 (e +45’) Arbitri: Salgado Perez-Fior

Domenica 26 Maggio 2019
Recuperi 6^ giornata di andata
Metalco Thunders Castellana-Rheavendors Caronno          ore 15.00 (e +45’) Arbitri: Magnani-Biondillo

Recuperi 9^ giornata di andata
Tecnolaser Europa Pianoro-Caserta                          ore 18.00 (e +45’) Arbitri: Lamieri- Sina

Anticipi 9^ giornata di ritorno
Specchiasol Bussolengo-Collecchio                           ore 13.00 (e +45’) Arbitri: Codarini- Sabbadini