fbpx

Serie A2 softball: resoconto playoff e playout

La post season della serie A2 softball si è aperta sabato 8 settembre con la serie playout (al meglio delle 3 partite) per evitare la retrocessione in serie B tra Supramonte Orgosolo e Bulls Rescaldina.
Sul campo neutro di Bollate la squadra sarda ha vinto la serie per 2 partite a zero e conquistato così la salvezza, netto il successo in gara 1 (10-0 al 5° inning), più combattuta gara 2 (5-3) ma con lo stesso esito.
Maria Caicoya ha fatto la parte del leone nel box con 6 valide totali e 3 RBI, oltre a Francesca Succu che ha battuto un fuoricampo, ma anche la pedana composta da Raquel Fernandez e Beatriz Alonso è risultata decisiva nelle due vittorie.

RISULTATI E TABELLINI

 

Fibs. A La Loggia invece si è svolto il preliminare di qualificazione tra le seconde classificate, che qualificava una squadra al girone di ripescaggio.
Sono state le padrone di casa a spuntarla, dopo due vittorie nettissime contro Cali Roma (11-0 in 3 riprese) e Crocetta (8-0 al 5° inning).
Decisivo il contributo di Stella Turazzi in pedana che ha chiuso la giornata con 2 vittorie e battuto un homerun quando è stata impiegata nel box, al resto ha pensato Viviana Griffa con 5 valide e 4 RBI tra prima e seconda partita.
Tra le due partite da registrare la vittoria del Cali Roma sul Crocetta (4-1) che aveva temporaneamente tenuto aperto il discorso qualificazione per le romane.

RISULTATI E TABELLINI

 

La semifinale playoff, che qualificava direttamente una squadra alla serie per la promozione, si è disputata invece a Caserta.
Le padrone di casa hanno aperto il girone con la vittoria per 7-0 in 5 inning sulla Castionese, che successivamente è stata superata anche dal New Bollate per 11-3 in 5 riprese.
La terza e decisiva partita del girone è stata quindi vinta dal Caserta sul New Bollate per 7-1, ma le campane hanno allungato il punteggio solamente nel quinto e nel sesto inning, con le lombarde che hanno pagato i troppi errori difensivi (5).
L’accoppiata Alexia Lacatena – Beatriz Parejo si è divisa gli inning in tutte e due le partite del Caserta, lasciando per strada solo un punto in totale

Caserta si qualifica così direttamente alla serie finale, Castionese e New Bollate giocheranno il girone di ripescaggio con il La Loggia.

RISULTATI E TABELLINI

 

 

 

Davide Bertoncini

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL SOFTBALL
Viale Tiziano, 74 00196 – ROMA
Tel. +390632297201 – +390632297219
Fax +390601902684
www.fibs.it