fbpx

La IABF e la Stella MLB John Franco accolti al Coni dal presidente Malagò

Fibs. La IABF è stata accolta in questa mattina al CONI dal presidente Giovanni Malagò. La delegazione dell’Italian American Baseball Foundation composta dal presidente Joe Quagliano, dall’Hall of Famer dei New York Mets John Franco e dal giocatore italo-americano Mark Cardillo, capeggiata dal presidente della FIBS Andrea Marcon si è intrattenuta con il numero uno del CONI, a cui è stata regalata anche una maglia della Nazionale Italiana, che ha parlato anche delle Olimpiadi di Tokyo 2020 dove il baseball tornerà tra le discipline protagoniste. Da domani e venerdì due clinic con la Nazionale Under 15. Il primo a Roma, il secondo allo Stadio Steno Borghese di Nettuno.

 

CHI SONO JOHN FRANCO E MARK CARDILLO

 

“Le Olimpiadi sono molto importanti per il futuro di questo sport in Italia – ha detto Malagò – abbiamo solo una opportunità per strappare il pass olimpico e speriamo di coglierla. In Italia abbiamo un record particolare – ha aggiunto Malagò – Il Coni supervisiona circa 400 discipline di oltre 100 sport. Il Baseball è senza dubbio tra le più importanti e per noi è fondamentale giocare le Olimpiadi. Sarà difficile andarci – ammette – perché il torneo olimpico vedrà solamente 5 nazioni partecipanti (2 qualificate dal Premier12, e una per continente in Asia, Africa, Europa e America ndr), ma faremo del nostro meglio”. “La IABF – ha aggiunto il presidente FIBS Andrea Marcon – mette in campo un lavoro fondamentale per lo sviluppo del baseball nel nostro Paese”.

La giornata è proseguita con una visita allo Stadio Olimpico, con John Franco e gli altri delegati della IABF che hanno concluso il loro tempo libero con un giro negli spogliatoi di Roma e Lazio. Poi subito in viaggio presso il centro sportivo dell’Acqua Acetosa per un sopralluogo. Domani tutti in campo per il lavoro vero e proprio con un Clinici di “pitching” con la nazioanale Under15. Gli azzurrini potranno ascoltare i consigli e i segreti di quello che è stato uno dei migliori lanciatori della storia della MLB.

La IABF, poi, si trasferirà a Nettuno. Venerdì allo Steno Borghese ancora un altro clinic con la selezione azzurra guidata dal manager Robero De Franceschi. Il viaggio italiano della IABF si concluderà il 23 luglio con John Franco, Mark Cardillo e i giocatori del Città di Nettuno impegnati nell’ultimo clinic, il “Blu & Green”.

Il 21 luglio, poi, prenderà il via sempre a Nettuno il Torneo del Tridente che vedrà impegnata la nazionale Under 15, la squadra americana del Saint Ignatius college di Cleveland e l’Under18 dell’Academy of Nettuno Baseball.

 

IL PROGRAMMA DEL TORNEO DEL TRIDENTE

 

Venerdì 20 Luglio 2018

Cerimonia di apertura Steno BORGHESE ore 20,30

ITALIA A – ITALIA B Steno BORGHESE ore 21,00

Sabato 21 Luglio 2018

ACADEMY of NETTUNO – ITALIA A Enzo CASTRI San Giacomo ore 10,00

ITALIA B – CLEVELAND Steno BORGHESE ore 10,00

CLEVELAND – ITALIA A Steno BORGHESE ore 16,00

ITALIA B – ACADEMY of NETTUNO Enzo CASTRI San Giacomo ore 16,00

“Night of the Legends” – Serata Evento Steno BORGHESE ore 20,30

ACADEMY of NETTUNO – CLEVELAND Steno BORGHESE ore 21,00

Domenica 22 Luglio 2018

Finale 3° – 4° posto Enzo CASTRI San Giacomo ore 9,00

Finale 1° – 2° posto Steno BORGHESE ore 9,30

Cerimonia di Chiusura Steno BORGHESE ore 13,00

 

 

 

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL

Viale Tiziano, 74  00196 – ROMA

Tel. +390632297201 – +390632297219

Fax +390601902684

www.fibs.it