fbpx

Baseball: HaarlemWeek al via domani, parla il CT Gilberto Gerali

Fibs. L’Italia del baseball è in Olanda per partecipare alla 29a edizione della Haarlem Baseball Week, storico torneo organizzato dalla Federazione locale in collaborazione con organizzatori privati dal quale gli azzurri mancano dall’edizione 2004.

L’Opening Game è proprio ItaliaGiappone, in programma venerdì 13 luglio alle 14:00, al Pim Mulier Stadium.

Oltre alle Nazionali europee di Regno d’Olanda e Germania, sono presenti in questo 2018 la rappresentativa della lega industriale giapponese, una selezione All-Star della lega industriale di Cina Taipei, integrata da giovani talenti del campionato universitario, e la selezione Cuba B, formata dagli esclusi dalla squadra che in questi giorni sta partecipando ai Giochi Panamericani.

“Mi aspetto di affrontare squadre europee che come noi sono in pieno lancio del progetto di qualificazione olimpica” spiega il Manager azzurro Gilberto Gerali “ma anche le altre formazioni penso daranno vita a una competizione di alto livello.”

“Dai miei, attendo un torneo al massimo dell’intensità: sanno che è solo una prima opportunità per farsi vedere, sanno che, lungo il cammino è probabile che altri giocatori salgano a bordo, in prospettiva Qualifier e voglio che da subito mi mettano in difficoltà per fare le mie scelte. Siamo nel piano della stagione, stanno tutti bene, quindi voglio vedere grande concentrazione e desiderio di emergere.”

“Ho scelto anche ragazzi che non provengono dalla A1” puntualizza ‘Gibo’ “perché, fin dall’inizio, ho deciso di scommettere anche su un percorso di crescita di giocatori di 20 anni, che possano essere pronti fra alcuni mesi. Dopo la Week avremo il Super Six, altro appuntamento di grande importanza per verificare dove stiamo in Europa, poi lo stage in Arizona, dove avremo la possibilità di giocare contro squadre agguerrite di Instructional League, quindi stiamo lavorando ad un’ulteriore possibilità di formazione a Cuba. Tanti momenti di crescita per partecipare ai quali mi aspetto che questi ragazzi diano sempre il 100%.”

“Ho sempre detto che non credo tanto alle statistiche, quanto a quello che ciascuno mi fa vedere in campo, in termini d’impegno, di desiderio di crescere, di consapevolezza dell’importanza d’indossare questa maglia…”

 

I CONVOCATI DELL’ITALIA

 

IL SITO DELLA HAARLEMSE HONKBALLWEEK 2018

 

 

 

 

 

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL

Viale Tiziano, 74  00196 – ROMA

Tel. +390632297201 – +390632297219

Fax +390601902684