fbpx

Serie A1 Softball: presentazione quarta giornata di andata

Fibs. Intervallato da una continua utilissima serie di appuntamenti con le maglie azzurre, torna il massimo campionato di softball. Si parte dalle “mini-fughe” che hanno imbastito l’MKF Bollate (nel girone A) e lo Specchiasol Bussolengo (nel girone B). Il loro apparente dominio, sul quale ci sarebbe comunque stato da scommettere già alla vigilia della stagione, è frutto di un netto vantaggio sulle pedane di lancio.

 

Nella quarta giornata, che va in scena tra sabato 19 maggio (cinque sfide) e domenica 20 maggio (si gioca a Sesto Fiorentino), il pronostico dice vantaggio per le capoclassifica. L’impegno del Bollate è a Parma contro il Taurus Donati Gomme. Nella squadra gialloblù, che sembra avere qualche difficoltà con il lanciatore straniero Courtney Auger, c’è attesa soprattutto per le ex di turno Giorgia Migliorini e Sara Riboldi. Nel caso di quest’ultima sarà bellissima la sfida in pedana contro Greta Cecchetti, da sempre il suo tutor softballistico. Come abbiamo avuto modo di vedere dai numeri delle statistiche, sulla carta per la squadra di Luigi Soldi (che potrà contare anche sull’innesto di Elisa Cecchetti, rientrata dagli USA) dovrebbe essere un impegno favorevole per allungare sul resto delle inseguitrici, ma per le ragazze di Andrea Longagnani non c’è più molto tempo da perdere in chiave salvezza.

 

Sempre stando alle impressioni che si sono avute nella prima parte di questa stagione, dovrebbe riuscire a mantenere il passo, al secondo posto della graduatoria, la Rheavendors Caronno. La formazione varesina è attesa dalla logisticamente difficile trasferta di Nuoro. Il Banco di Sardegna potrebbe non avere il gruppo delle straniere ceke, mentre il manager della Rhea, Argenis Blanco, che in settimana non ha avuto a disposizione Michelle Floyd, volata oltreoceano, dovrà cercare di dare alla squadra la fiducia necessaria per limare alcune imprecisioni che si sono viste nell’impegno amichevole del giovedì contro il Talent Team.

 

A Saronno la squadra di casa, che ha aggiunto al roster Mariel Bertossi, rientrata dal College, ospita un Collecchio in apparente difficoltà. Le ragazze di Marco Villani, che non possono contare sull’aiuto di un pitcher straniero, dopo le due nette vittorie all’esordio in Sardegna, hanno infilato una sequenza di quattro sconfitte preoccupanti. Da questo confronto si potrà capire quale delle due formazioni potrà essere in corsa fino alla fine per i playoff.

 

IL PROGRAMMA DEL GIRONE A

 

Nel gruppo B il compito della capoclassifica Specchiasol Bussolengo, sebbene sia in programma un double-header casalingo, appare più complicato rispetto a quello del Bollate, visto che in provincia di Verona arriva il Tecnolaser Europa Pianoro di Marina Centrone. Le bolognesi hanno la miglior media battuta di squadra del raggruppamento e sembrano essere una squadra destinata a disturbare la leadership di Bussolengo e Forlì. Per Bussolengo, che dopo Bollate, ha i migliori numeri nelle speciali classifiche dei lanciatori di tutto il campionato il pronostico è favorevole, ma attenzione perché se McKenna Bull (il pitcher americano di Pianoro) dovesse giocarsela alla pari con Morgan Melloh, la sfida tra le italiane della nazionale (Ronchetti e Comar) potrebbe diventare la chiave per rompere l’equilibrio.

 

A Montegranaro impegno complicato per il Guardolificio Diomedi: unica squadra, del novero delle 12 della Serie A1, ancora senza vittorie. Nella Marche arrivano le Metalco Thunders Castellana, formazione che viaggia a media .500 e che sembra essere in continua crescita. Per Montegranaro molto importante il rientro del picther straniero, Kimberly Reeder, dopo le due giornate si squalifica.

 

Chiude il quadro della giornata l’unica sfida domenicale, quella di Sesto Fiorentino tra la squadra di Simona Nava e le campionesse d’Italia del Poderi Dal Nespoli Forlì. Le romagnole, che avevano iniziato la stagione vincendo la Coppa Italia, sembrano avere qualche difficoltà a “entrare in palla”. Storicamente squadra molto potente nel box di battuta, in questa fase iniziale del campionato le statistiche non la premiano. In più Calixto Soca Miyar deve fare i conti con un roster privo di una lanciatrice straniera, anche se l’apporto dato dal ricevitore americano, Annie Aldrete, è decisamente di alto livello. Sarà una bel confronto quello che si giocherà in Toscana: decisamente indicativo rispetto alle reali potenzialità di entrambe le formazioni.

 

IL PROGRAMMA DEL GIRONE B

 

LIVE PLAY BY PLAY DI GIORNATA

 

Serie A1 Softball – Quarta giornata di andata

 

GIRONE  A
sabato 19 maggio 2018
Saronno-Collecchio                                                                                      ore 17.00 (+45’) Arbitri: Salgado-Fiorini
Taurus Donati Gomme Parma – MKF Bollate                                      ore 17.00 (+45’) Arbitri: Fior-Laudani
Banco di Sardegna Nuoro-Rheavendors Caronno                           ore 16.00 (+45’) Arbitri: Nearco-Magnani

CLASSIFICA GIRONE A
MKF Bollate (6 vinte – 0 perse) media 1.000; Rheavendors Caronno (4-2) .667; Saronno (3-3) .500; Taurus Donati Gomme Parma e Collecchio (2-4) .333; Banco di Sardegna Nuoro (1-5) .167

 

GIRONE  B
sabato 19 maggio 2018
Specchiasol Bussolengo- Tecnolaser Europa Pianoro                     ore 17.00 (+45’) Arbitri: Biondillo-Cortes
Guardolificio Diomedi Montegranaro-Metalco Castellana           ore 17.00 (+45’) Arbitri: Parri-Crescimbeni
domenica 20 maggio 2018
Sestese-Poderi Dal Nespoli Forlì                                                                             ore 12.00 (+45’) Arbitri: Campa-Laudani

CLASSIFICA GIRONE A
Specchiasol Bussolengo (6 vinte – 0 perse) media 1.000; Poderi Dal Nespoli Forlì (4-2) .667; Metalco Thunders Castellana e Tecnolaser Europa Pianoro (3-3) .500; Sestese (2-4) .333; Guardolificio Diomedi Montegranaro (0-6) .000