Al Nino Cavalli di Parma i tryout per la rappresentativa dei residenti della Repubblica Dominicana. Presente il Console Santiago Rodriguez Figueroa.

 

Si sono svolti questo pomeriggio nella prestigiosa cornice dello stadio Cavalli di Parma i tryout per la composizione della rappresentativa degli atleti dominicani residenti in Italia che a fine ottobre disputeranno la prima edizione europea degli Juegos Patrios Dominicanos.

La rappresentativa di giocatori residenti in Italia si confronterà con quelle di altre nazioni europee con l’obiettivo di conquistare il posto per la Final Eight che si svolgerà in Repubblica Dominicana nel prossimo mese di marzo.

I tryout sono stati preceduti da una suggestiva cerimonia di presentazione alla quale hanno presenziato Massimo Fochi e Simone Pillisio, membri del Comitato d’Onore degli Juegos Patrios Dominicanos, il presidente del Parma Clima Paolo Zbogar e il Console Generale della Repubblica Dominicana a Genova, dottor Santiago Rodriguez Figueroa.

Alex Viloria dello Junior Parma, Pillisio, Figueroa, Fochi, Zbogar e Manuel Santana del Parma Clima

Ha fatto gli onori di casa Massimo Fochi che poi ha lasciato la parola a Paolo Zbogar, dichiaratosi “onorato di ospitare la forte comunità dominicana d’Italia, oggi siamo tutti dominicani”. Zbogar ha poi donato al Console Rodriguez Figueroa una divisa della squadra parmigiana.

Il Console Rodriguez Figueroa ha sottolineato con orgoglio “la perfetta integrazione dei cittadini dominicani nella realtà italiana”, ha ricordato “l’interesse per la manifestazione del presidente della Repubblica Dominicana Medina” ed ha auspicato che la selezione sia in grado di “dimostrare come la disciplina e il lavoro possano trasformare il sogno di vincere a Madrid in una splendida realtà”.

Simone Pillisio ha poi sfoderato un fluente spagnolo per spiegare i contenuti dell’iniziativa.
“Quello di oggi è solo l’inizio di un percorso che potrebbe portare fino ai Giochi Olimpici di Tokio 2020” ha affermato. “La squadra che vincerà il concentramento europeo di Madrid parteciperà nel marzo del prossimo anno ad una fase finale nella quale saranno impegnate anche sei formazioni provenienti dalle regioni della Repubblica Dominicana e una squadra formata da residenti negli Stati Uniti”.

Pillisio ha poi presentato lo staff tecnico chiamato a guidare la rappresentativa formata dai residenti in Italia. Capo-allenatore sarà Renny Duarte, attuale Manager del Novara di Ibl: i suoi assistenti saranno Pierpaolo Illuminati, Pablo Marino Tavarez e Yovani D’Amico.

Rispondi